Un altro successo internazionale per la domus del Chirurgo

"L'arte breve. Il chirurgo di Ariminum", il documentario realizzato da Adolfo Conti sulla domus del Chirurgo, ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival Internazionale del Film di Archeologia, Agon, uno dei festival più importanti del settore che si è tenuto ad Atene dal 6 all'11 maggio.
Data di pubblicazione

"L'arte breve" è la narrazione visiva sulla figura e sulla vicenda del chirurgo che millesettecento anni fa operava nella taberna medica di Piazza Ferrari. Figura e vicende che l'autore ha ricostruito sulla base delle testimonianze scientifiche dei protagonisti della scoperta della domus come Jacopo Ortalli, che ha diretto gli scavi e la ricostruzione didattica della taberna medica all'interno del Museo, le archeologhe Maria Grazia Maioli e Luisa Stoppioni, Stefano De Carolis, medico e storico della medicina, Ralph Jackson, specialista di medicina antica del British Museum.

"Tradizione vuole - scrive l'autore - che chi aspirasse a diventare medico non doveva solo studiare ma soprattutto passare un lungo periodo di apprendistato nell'esercito, in quella gigantesca "fabbrica di morte" che era l'esercito romano. I dati di scavo di Piazza Ferrari attestano che il nostro chirurgo aveva una formazione culturale greca e una devozione religiosa (quella a Giove Dolicheno ) che rimanda ai culti in voga tra i legionari del confine orientale dell'Impero. Per questo ho immaginato la storia di un ragazzo nato chissà forse in Grecia o in Asia Minore (dove erano attive le migliori scuole di medicina del tempo) e che facesse le prime dolorose esperienze nell'esercito. Un ragazzo che negli occhi di un soldato in fin di vita cercasse le prime risposte alla sfida insolente del Dolore e della Morte, o in altre parole, al significato profondo della sua missione. Ho immaginato che dopo questa fondamentale esperienza, il nostro medicus, ormai uomo maturo, approdasse a Rimini e qui mettesse a frutto l'esperienza accumulata."

"L'arte breve. Il chirurgo di Ariminum" è stato promosso dai Musei comunali di Rimini con finanziamento europeo nell'ambito del progetto "Adrias Kolpos" e sarà proiettato a ciclo continuo dal 12 al 15 giugno in occasione della X edizione del festival del Mondo antico. "L'arte breve" sarà protagonista, alle ore 21 del 19 giugno in Cineteca comunale, anche in occasione della summer school in economia dell'arte, organizzata dalla Facoltà di economia dell'Università di Bologna sede di Rimini dal 15 al 22 giugno, con una serata dedicata a "Il cinema tra creatività e box office".

Adolfo Conti, laureato in Storia della Critica d'Arte, dopo un periodo di apprendistato in tutti i generi di produzioni (film, programmi tv, telegiornali, alta definizione) principalmente per la Rai, dal 1997 scrive e dirige programmi televisivi e documentari culturali; regista e collaboratore della Rai, è tra gli autori più apprezzati di film archeologici. I suoi lavori, selezionati e premiati nelle principali rassegne di cinema documentario, costituiscono una delle esperienze più interessanti dell'uso dell'audiovisivo ai fini della fruizione e della divulgazione del patrimonio archeologico.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:12