Rimini ottiene la Bandiera Blu per il 2008

Per il settimo anno consecutivo - ottava volta nel complesso - Rimini si aggiudica la Bandiera Blu delle Spiagge, l'autorevole riconoscimento europeo assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Cobat e Coou, Consorzi obbligatori per la raccolta delle batterie e degli oli esausti.
Data di pubblicazione

"Bandiera Blu" è un riconoscimento all'operato delle amministrazioni comunali rivierasche, nella gestione delle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell'ecosistema marino. Essa pertanto viene assegnata ogni anno sulla base di un'approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall'organizzazione FEE internazionale, relativamente a acque di balneazione, gestione ambientale, servizi e sicurezza delle spiagge, ed educazione ambientale, ma anche criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: certificazione ambientale, depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali e turismo.

L'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini intende cogliere l'occasione dei festeggiamenti per questo riconoscimento rivolgendoli alla sensibilizzazione dei cittadini e delle strutture turistico-ricettive affinché si dia ancora più impulso a soluzioni sostenibili per la gestione delle acque, la produzione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo della raccolta differenziata.

Anche quest'anno infatti è in fase di organizzazione la Cerimonia di assegnazione che si terrà presso una struttura balneare di Rimini Sud, visto che gli anni precedenti si è festeggiata l'assegnazione della Bandiera Blu al comune di Rimini presso i Bagni Ecosostenibili n. 62 di Rimini Centro (anno 2006) e n. 17 di Viserba (anno 2007).

Lo Sportello Generale per l'Energia e l'Ufficio Acqua e Suolo dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini sono disponibili a fornire informazioni in merito al raggiungimento degli obiettivi ecosostenibili per gli stabilimenti balneari.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:12