Precisazione nuova rotatoria di Fiabilandia sulla statale 16

In relazione ad alcuni articoli apparsi quest'oggi sugli organi d'informazione riguardanti la nuova rotatoria che regolamenta l'intersezione Statale 16/Fiabilandia, la Direzione Infrastrutture, Ambiente e Mobilità del Comune di Rimini precisa:

"Il progetto della rotatoria in corso di costruzione sulla SS16 Adriatica all'altezza del Villaggio del Sole, è inserito nello stralcio del prolungamento di Via Roma nel tratto compreso fra la Via dei Martiri e la Via Stoccolma.

Tale progetto è stato presentato tre volte alla Circoscrizione n°3 in altrettante assemblee pubbliche, due delle quali si sono svolte nella sala della Parrocchia di Rivazzurra in Via dei Martiri che hanno riguardato la viabilità e i collegamenti con il Villaggio del Sole. La rotatoria così come è stata costruita, è stata concordata con l'Anas di Bologna, Ente proprietario della SS16, ed è stata conformata in modo allungato per dare priorità all'intenso traffico della strada statale. Tale forma che si allontana dal tradizionale andamento circolare, è nata anche dall'esigenza di garantire la funzionalità dell'intersezione limitando il più possibile l'acquisizione di aree private costituite, lato monte della Statale, da attività economiche e più precisamente rispettando il confine della strada di arroccamento e il distributore carburanti, consapevoli che qualsiasi altra scelta ne avrebbe compromesso la funzionalità; lato mare si è limitato il più possibile la riduzione del parco Fiabilandia, in parte adibito anche a parcheggio.

La situazione della circolazione preesistente alla costruzione della rotatoria,soprattutto nella strada di arroccamento lato monte della strada statale, non era regolamentata e si svolgeva in modo caotico.

L'unica regolamentazione era costituita dal semaforo di Via Marvelli/Cardano che consentiva l'accesso al Villaggio del Sole e a Fiabilandia. La nuova conformazione dell'incrocio tende a mettere in sicurezza la circolazione utilizzando la rotatoria per togliere le svolte a sinistra, con l'eliminazione dell'attraversamento dei flussi di traffico, che sono causa degli incidenti più gravi ed utilizzando la viabilità interna al Villaggio del Sole, da Via Martelli, si possono prendere le direzioni volute. Prima della realizzazione della rotatoria, tutte le unità edilizie che si affacciano sulla strada di arroccamento lato monte della SS16, tranne il distributore di carburanti, non avendo accesso diretto sulla strada statale transitavano sulla strada di arroccamento.

Durante la fase di realizzazione sono intervenuti contatti con la Circoscrizione n°3 per affrontare alcune modifiche alla circolazione ritenute utili e sono state recepite la maggior parte delle proposte avanzate che consistono in :

1) prevedere il senso unico nel tratto della Via Via Erasi dalla Strada Statale fino alla Via Romagnoli, al fine di permettere l'utilizzo della rotatoria, e quindi evitare le svolte a sinistra sulla strada statale da parte dei residenti e delle attività poste a sud della Fossa Rodella, che precedentemente utilizzavano la strada di arroccamento fino al semaforo;

2) allargare l'accesso al distributore dalla strada statale;

3) regolamentare diversamente la circolazione nella rotatoria inserendo il "dare precedenza" nelle immissioni lato Rimini e lato Riccione, al fine di permettere una più agevole svolta verso la via Cardano e verso il distributore.

Quest'ultima richiesta è stata sottoposta all'Anas di Bologna che ha risposto affermativamente e nei prossimi giorni si provvederà alla sua installazione.

La modifica degli accessi all'impianto di distribuzione dei carburanti è stata concordata con la proprietà dello stesso.

Le fermate del trasporto pubblico sono state posizionate dalla TRAM e per consentire l'attraversamento in sicurezza della SS16 da parte dei pedoni, è stato mantenuto il semaforo di Via Marvelli con una chiamata pedonale che rimarrà in funzione fino alla realizzazione dei due sottopassi ciclopedonali previsti nella zona.

Tali sottopassi sono stati posizionati uno all'altezza del PEEP di Miramare, l'altro in Via Marvelli e la loro realizzazione è a carico dei privati soggetti attuatori di un piano particolareggiato. L'inizio dei lavori del primo sottopasso, posto di fronte al PEEP di Miramare, è previsto a breve termine espletato l'iter autorizzativo.

E' opportuno sottolineare che la costruzione del nuovo svincolo ha ridotto i tempi di percorrenza del transito sulla SS16 eliminando il semaforo preesistente che causava lunghi incolonnamenti, e che l'installazione dei 'dare precedenza' nella rotatoria e la modifica a senso unico della circolazione nel prima parte della Via Erasi consente di risolvere la gran parte delle problematiche sollevate."

15/05/2023, 17:12