Nota congiunta sottoscritta da Gianni Scenna (Sindaco di Bellaria Igea Marina), Pietro Pazzaglini (Sindaco di Cattolica), Antonio Magnani (Sindaco di Misano Adriatico), Daniele Imola (Sindaco di Riccione) e Alberto Ravaioli (Sindaco di Rimini).

Nel prendere atto con sollievo delle rassicurazioni del Signor Questore, Dottor Antonio Pezzano, circa la disponibilità all'apertura dei presidi estivi di Polizia a Bellaria Igea Marina e a Riccione e in attesa che ciò si concretizzi nel giro di pochissimi giorni, si ribadisce l'assoluta necessità a che nessuna attività a tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico venga anche solo in parte ridimensionata.

La particolare articolazione del territorio riminese durante il periodo estivo impone infatti una serie di servizi e attività di polizia che deve essere affrontata con un approccio metodologico vasto e complessivo.

Si conferma la piena collaborazione dei Comuni firmatari a supportare il lavoro delle forze dell'ordine, vagliando con attenzione e assoluta conformità al proprio ruolo e competenze nuove richieste che però non squilibrino il rapporto e i compiti stabiliti dalla legge tra Stato e Enti locali in materia di politiche della sicurezza e garantendo nel contempo un coordinamento costante fra le Istituzioni.

15/05/2023, 17:12