Raccolta differenziata e nuova ordinanza rifiuti nel Comune di Rimini

Si confermano anche ad aprile gli ottimi risultati, registrati nei mesi precedenti, del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, infatti la percentuale di differenziazione raggiunta nel quarto mese del 2008 è del 41% a fronte di una percentuale media del 24,75% dell'anno 2005.
Data di pubblicazione

Grande merito per questi risultati va, naturalmente, ai cittadini riminesi che dimostrano di aver compreso perfettamente il funzionamento del nuovo servizio e che, con i loro comportamenti virtuosi stanno consentendo al Comune di Rimini di raggiungere ed eguagliare le migliori esperienze in Italia nel campo della raccolta differenziata.

Per il raggiungimento di risultati sempre più significativi quali la promozione dei livelli di qualità della vita umana, da realizzare attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, l'Amministrazione Comunale ha emesso un'ordinanza che prevede l'organizzazione del Servizio di Igiene Ambientale nella seguente maniera:

Raccolta rifiuti urbani indifferenziati: la raccolta viene effettuata dal gestore con appositi contenitori con coperchio di colore grigio; l'utente provvede a conferire il rifiuto, riducendone il più possibile il volume, in sacchetti chiusi che non ne consentano la fuoriuscita con conseguente imbrattamento del contenitore. Non possono essere conferiti rifiuti destinabili alle raccolte differenziate in particolare se ingombranti, potature e/o pericolosi.

Raccolta Differenziata Carta e Cartone: va conferita negli appositi contenitori con coperchio di colore blu ottimizzando il più possibile la volumetria a disposizione, riducendo di volume i cartoni e gli scatoloni ingombranti. Le tipologie di materiale cartaceo da conferire o da non conferire saranno indicate sul contenitore stesso.

Raccolta Differenziata per gli Imballaggi Leggeri (flaconi e bottiglie in plastica, lattine in acciaio e in alluminio): va conferito negli appositi contenitori con coperchio di colore giallo riducendone il più possibile la volumetria (es. svuotando e schiacciando le lattine, i flaconi, le bottiglie ecc.); tutti i materiali devono essere. puliti per poter essere conferiti nell'apposito contenitore. Le frazioni di materiale da conferire e quelle da non conferire nel contenitore per gli imballaggi leggeri saranno dettagliatamente indicate sul contenitore stesso.

Raccolta Differenziata Vetro: va conferito negli appositi contenitori con coperchio di colore verde, le bottiglie ed altri contenitori in vetro devono essere svuotati e risciacquati prima del conferimento. Damigiane ed altri tipi di vetro voluminoso NON devono essere abbandonati vicino ai cassonetti ma vanno considerati come rifiuti ingombranti. Le frazioni di materiale da conferire e quelle da non conferire nel contenitore per il vetro saranno dettagliatamente indicate sul contenitore stesso.

Raccolta Differenziata Frazione Organica (rifiuto proveniente dalle cucine e dagli sfalci di giardino): va conferito negli appositi contenitori di colore marrone, Il materiale deve essere conferito sfuso o con sacchetti in materiale biodegradabile. Fino al 2010, data di applicazione della normativa che impedisce la produzione di sacchetti in polietilene, è possibile conferire il rifiuto organico anche in sacchetti di tale materiale. Le frazioni di materiale da conferire e quelle da non conferire nel contenitore saranno dettagliatamente indicate sul contenitore stesso. Ove possibile, in ragione di quanto previsto in ambito territoriale, il sistema di raccolta della frazione organica può essere organizzato tramite sistemi di compostaggio ad uso domestico (Domocomposter).

Raccolta Differenziata delle Potature (rami derivanti dalla potature degli alberi): questi rifiuti devono essere conferiti esclusivamente presso le Stazioni Ecologiche o utilizzando il servizio gratuito di raccolta a chiamata contattando il numero verde 800999500 gli scarti saranno ritirati presso il proprio domicilio. Gli utenti dovranno collocare il materiale opportunamente legato in fascine all'interno della proprietà in un punto facilmente raggiungibile dai mezzi del gestore del servizio.

Raccolta Differenziata Pile e Farmaci: viene effettuato con contenitori collocati in prossimità dei rivenditori di pile o delle farmacie.

Raccolta Differenziata Ingombranti (rifiuti che per dimensione non possono essere conferiti nel contenitore stradale): questi rifiuti devono essere conferiti esclusivamente presso le Stazioni Ecologiche o utilizzando il servizio gratuito di raccolta a chiamata; contattando il numero verde 800999500 gli ingombranti saranno ritirati presso il proprio domicilio. Gli utenti dovranno collocare gli ingombranti all'interno della proprietà in un punto facilmente raggiungibile dai mezzi del gestore del servizio.

Raccolta Differenziata Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): il servizio di raccolta viene effettuato presso le Stazioni Ecologiche (SE). Per i RAEE identificabili come ingombranti si può utilizzare il servizio gratuito di raccolta a chiamata; contattando il numero verde 800999500 gli ingombranti saranno ritirati presso il proprio domicilio Gli utenti dovranno collocare gli ingombranti all'interno della proprietà in un punto facilmente raggiungibile dai mezzi del gestore del servizio. Non collocare alcun tipo di materiale ingombrante RAEE al di fuori dei cassonetti stradali ma utilizzare il servizio a chiamata per gli ingombranti.

Raccolta Differenziata presso le Stazioni Ecologiche (SE): è possibile conferire i rifiuti urbani differenziati presso tutte le stazioni ecologiche presenti nel territorio della Provincia di Rimini.

L'ordinanza ha principalmente i seguenti obiettivi:

  1. Il Gestore del Servizio (Hera Rimini) deve provvedere con mezzi idonei alla corretta e puntuale informazione nei confronti degli utenti sulle modalità di raccolta previste nelle varie zone del territorio comunale e adeguare tempestivamente il servizio, anche in relazione a numero e volume dei contenitori, a seconda delle richieste provenienti dagli utenti e dall'Amministrazione Comunale opportunamente verificate dagli operatori del servizio in ottemperanza a quanto previsto nel Disciplinare Tecnico;
  2. I comportamenti difformi dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti da parte degli utenti del servizio, saranno sanzionati con sanzione amministrativa pecuniaria;
  3. Affrontare la criticità estiva del sistema di gestione rifiuti caratterizzata da una drastica diminuzione delle percentuali di raccolta differenziata nei primi mesi della stagione estiva con particolare riferimento alle strutture alberghiere, di ristorazione, ecc.;
  4. Presentare ai turisti una realtà territoriale impegnata a garantire una buona qualità della città con una maggiore attenzione all'ambiente e al recupero dei materiali. A questo proposito è iniziata la distribuzione da parte della Provincia di Rimini, Comune di Rimini in collaborazione con Hera Rimini agli stabilimenti balneari di cestini da dislocare lungo i percorsi e le passerelle dei bagni per effettuare la raccolta differenziata.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:12