La carica dei 23.246 piccoli e grandi studenti: al via l'anno scolastico 2008/2009

Con lo squillo della prima campanella lunedì 15 settembre comincia per 23.136 alunni riminesi, dal nido alla scuola media superiore, l'anno scolastico 2008/2008

Il dato è stato presentato questa mattina dall'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rimini, Stefano Vitali, durante la tradizionale conferenza stampa augurale tenutasi nell'inedita cornice dell'ex seminario diocesano, per la cui radicale trasformazione in grande polo scolastico sulla prima collina riminese sono già cominciati i lavori.

All'inizio della prossima settimana saranno 14.257 i bambini e i ragazzi riminesi tra gli 0 e i 13 anni, che insieme alle famiglie e a tutti gli operatori del mondo della scuola cominceranno o ricominceranno questa straordinaria avventura formativa e di vita. Ad accoglierli, anche quest'anno, la lettera di auguri del Comune di Rimini che gli studenti troveranno sul banco. Una lettera incentrata sul rispetto e sulla tolleranza in ambito scolastico.

Ordine ScuoleN. Studenti
Asili Nido Comunali561
Asilo Nido Paritarie110
Scuole Infanzia Comunali1.264
Scuole Infanzia Statali675
Scuole Infanzia Paritarie1.595
Scuole Primarie Statali5.291
Scuole Primarie Paritarie1.070
Scuole Secondarie di I° grado statali3261
Scuole Secondarie di I° grado paritarie430
Scuole Secondarie di II° grado statali8.279
Scuole Secondarie di II° grado paritarie710
Totale studenti23.246

Il personale scolastico comunale impiegato a servizio della 'macchina' scolastica ammonta a 362 persone, tra educatori, insegnanti e operatori.

In continuità con il programma di messa a norma degli edifici scolastici comunali che ha visto investire nel periodo 2001-2006 circa 30 milioni di euro su un centinaio di stabiili, anche durante l'estate 2008 sono stati portati avanti (già terminati o in procinto di essere ultimati) numerosi lavori di manutenzione degli edifici scolastici. Questi i principali:

Plesso scolasticoIntervento
Scuola Infanzia La Velaimpermeabilizzazione tetto
Scuola Infanzia Il Volocompletamento intervento di ristrutturazione
Scuola Infanzia e Nido Spadarolosistemazione giardino, recinzione, posizionamento barriere fonoassorbenti
Scuola elementare Spadaroloterminato l'ampliamento della struttura
Scuola elementare Torre Pedreraampliamento aula
Scuola elementare Flavia Casadeilaboratorio nella ex casa del custode
Scuola elementare Padulliconsolidamento strutturale
Scuola elementare Monteciecoconsolidamento strutturale
Scuola media D. Alighieri
Scuola elementare Montessori
cambio della caldaia da gasolio a gas

Ma è sul versante della nuova infrastrutturazione che questa seconda metà dell'anno 2008 porta le novità più interessanti. Infatti cominciano tra settembre e ottobre 2008 gli interventi per la realizzazione del:

• Polo d'infanzia Nuovo Peep di Viserba (3 nuove sezioni di materna e 2 nuove sezioni di nido). Importo 2,15 milioni di euro;
  • Asilo nido via di Mezzo (4 nuove sezioni di nido). Importo 1,8 milioni di euro;
  • Polo scolastico presso ex seminario diocesano;
  • Scuola media n.7 (ampliamento con realizzazione di 10 nuove aule). Importo, 2,9 milioni di euro.

Con questi interventi saranno disponibili 146 nuovi posti di nido comunale per l'anno scolastico 2009/2010, portando il totale a sfondare quella soglia di 800 posti (erano 317 nel 1999 e ancora 399 nel 2002) che allineerà per la prima volta Rimini alla media di copertura regionale.

Oltre a questi sono programmati nel piano triennale degli investimenti:

• Polo Scolastico via XX Settembre (realizzazione tre nuove sezioni di scuola d'infanzia e ristrutturazione della scuola elementare);
  • Scuola d'infanzia San Giuliano;
  • Scuola elementare Villaggio I° Maggio
  • Polo Scolastico Parco Pertini

Per quanto riguarda l'anno scolastico che va a iniziare:

• Asili nido (fascia 3 mesi - 36 mesi): l'apertura nel 2007 di due nuove sezioni presso il Polo Scolastico di Spadarolo e una nuova sezione a di San Lorenzo In Correggiano porta a 561 il totale di posti disponibili nei nidi comunali. Si conferma il positivo trend di crescita, cominciato alla fine degli anni '90 (allora erano 317 i posti a disposizione). A questi si deve aggiungere i circa 110 posti offerti dai nidi privati autorizzati attraverso la specifica convenzione comunale (operativa dall'inizio dell'anno scolastico 2007/2008) per un totale di 671 posti.
  • Scuole d'infanzia (fascia 3- 6 anni). Le scuole d'infanzia comunali offrono quest'anno un totale di 1264 posti (erano 1222 nell'anno scolastico 2006-07 e 1248 l'anno successivo, 1216 nel 2005). L'offerta di posti per la fascia d'età 3-6 anni è completata dalle scuole infanzia a gestione statale (19,1% del totale) e delle scuole paritarie (46%) per una copertura pressoché completa della domanda.
  • Scuole elementari. Tra pubbliche e paritarie, il totale ammonta a circa 6.361;
  • Scuole medie inferiori. Il totale arriva a 3.691 studenti nel Comune di Rimini.

"Siano sicuramente alla svolta tanto attesa - dichiara l'assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Stefano Vitali -. Gli impegni assunti hanno lasciato lo spazio ai fatti, e l'avvio dei lavori all'ex seminario e alle altre infrastrutture scolastiche è la buona notizia che nel giro di dodici mesi darà risposta a un'esigenza endemica della città".

15/05/2023, 17:12