ll mese delle famiglie: trenta giorni che durano un anno

Il calendario dell'edizione 2008 dell'iniziativa è preceduto da una breve introduzione a cura del Sindaco Alberto Ravaioli e dell'Assessore alle politiche per la famiglia Stefano Vitali
Data di pubblicazione

Il successo riscontrato nella prima edizione del "Mese delle Famiglie", svoltasi nell'ottobre dello scorso anno, ha dimostrato quanto sia forte il bisogno nella città, di incontrarsi per discutere, parlare, giocare, riflettere di famiglia, di figli, di genitori, di educazione.

È un segnale positivo di crescita civica per la comunità riminese, ma non solo. Il premio 'Amico della Famiglia' consegnato al Comune di Rimini direttamente dagli allora Presidente del Consiglio Romano Prodi e Ministro della Famiglia Rosy Bindi, testimonia come questa idea sia stata apprezzata e valorizzata anche in contesti prestigiosi ed importanti. I rinforzi positivi all'iniziativa hanno spinto a pensare ancora più in grande.

Se il 'Mese delle Famiglie' rimane ancora l'evento principale, si sta gradualmente investendo sulla valorizzazione della famiglia, con eventi ed approfondimenti distribuiti nell'arco dell'anno intero. Oltre alla genitorialità, tema affrontato nella prima edizione, quest'anno si discuterà insieme e con il supporto dei maggiori esperti nazionali, di conflittualità, di mediazione, di pace. Gestire il conflitto, anche quello apparentemente più banale, nasconde una capacità relazionale complessa che è alla base di un proficuo scambio comunicativo, emotivo ed educativo tra genitori, ma anche tra genitori e figli. Saper mediare, sapersi incontrare a metà strada con le ragioni dell'altro è da sempre alla base di una comunità coesa, unita, giusta.


L'approccio è sempre quello multidimensionale, che va dagli incontri di approfondimento, alle riflessioni educative insieme alle famiglie, dai laboratori con genitori e figli, agli spettacoli teatrali a tema, dai film all'animazione e alle feste in piazza. E' un impegno che poniamo come Amministrazione, forti dei risultati acquisiti ma, soprattutto, della voglia di dialogo che Rimini ha dimostrato di avere, e della capacità delle nostre famiglie di aprirsi e di mettersi in gioco, nessuno escluso.

Alberto Ravaioli, sindaco di Rimini
Stefano Vitali, Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Rimini

Trenta giorni di dibattiti, incontri e feste: protagonista la famiglia, il calendario completo dell'iniziativa che occupa il mese di ottobre

Qui di seguito il calendario completo del 'Mese delle Famiglie'. Come si può vedere, si tratta di un ricco palinsesto di iniziative (oltre 40) che per trenta giorni occupano il centro della discussione cittadina, impegnandola su un tema: le famiglie nel rapporto con il contesto sociale. Ma queste quattro settimane 'a tema' diventano anche strumento per stare insieme, per un dialogo tra generazioni diverse (bambini, genitori, nonni) con i luoghi di Rimini a fare da scenario, sia esso di riflessione o di festa.

28 settembreFamiglie in Centro 2008, Festa in piazza 6° edizione!” In Piazza Tre Martiri dalle ore 15.30 alle 18.30.
30 martedìLudobus Scombussolo presso Q.5, zona Centro Anziani Viserba 2000, dalle ore 16.00.
2 ottobreLudobus Scombussolo presso Q.3, zona Parco Pertini, Rivazzurra dalle ore 16.00.
3 venerdì

Ludobus Scombussolo presso Q.6, zona verde via del Lupo, Grottarossa, dalle ore 16.00.

"Letture coi baffi" presso il Centro per le Famiglie per bambini dai 5 anni compiuti ore 20.30.

4 sabato

Inaugurazione "Giardino dei Folletti", presso il Centro per le Famiglie dalle ore 11.00.

4° Festa Nazionale dei Nonni. Nonni e nipoti al cinema: gran selezione di cortometraggi internazionali  ore 16.00 e ore 18.00 in replica.

6 lunedì

Ludobus Scombussolo presso Q.4, zona piazzetta del Tituccio, Corpolò, dalle ore 16.00.

"Il Circo è arrivato" laboratorio per bambini dai 5 anni e i loro genitori, a cura di “Le Pu-Pazze” presso il Centro per le Famiglie, ore 17.00.

7 martedì

Ludobus Scombussolo presso Q. 2, zona via Aleardi, dalle ore 16.00.

"Stella stellina...con la musica ti sto vicina!" laboratorio sonoro per bambini da 0 a 1 anno e genitori/nonni, a cura di Suono dopo Suono ore 9.30 e secondo turno ore 10.30.

I Pomeriggi del Centro per le Famiglie: "Mio figlio adolescente, l'età inquieta tra emozioni, mediazioni e discussioni". Centro per le famiglie, ore 17.00

Genitori al Cinema: "Il treno per il Darjeeling", presso la Cineteca Comunale, ingresso libero e gratuito, ore 21.00.

8 mercoledì"Allegri chicchi d'uva: vendemmiamo insieme!" laboratorio alla fattoria didattica.
9 giovedì"Un asino in famiglia" Laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni . Ore 16.30.
10 venerdì

Mamymatinée: "Come d'incanto". Cinema per gestanti e neomamme con bebè presso la Cineteca Comunale ore 10.00.

"Ciak si doppia". Laboratorio di doppiaggio da 5 anni compiuti e famiglia, presso il Centro per le Famiglie, ore 15.00.

11 sabato

"Pompieropoli: da grande farò il pompiere", gita ed esercitazione alla Caserma dei Pompieri, via Varisco 7, ore 9.30-12.00. Bambini dai 3 ai 10 anni accompagnati.

Ore 21.00 "Ne vedremo delle stelle".  Centro per le Famiglie, ore 18.00 e secondo turno ore 21.00.

12 domenica"Festa dell'Affido, 2° edizione!" Piazza Tre Martiri. dalle 15.30 alle 18.30 animazione e laboratori
15 mercoledìMomenti felici: "Manipolando". Laboratorio alla scoperta del corpo, per bambini dai 12 ai 36 mesi e genitori; presso il Centro per le Famiglie, ore 17.00.
16 giovedì

I Pomeriggi del Centro per le Famiglie: “Il rapporto di coppia e i cambiamenti con l'arrivo dei figli: crisi, apprensioni, divisione dei compiti e dei ruoli genitoriali”. Centro per le famiglie ore 17.00

"La mia T-shirt preferita!" . Laboratorio per mamme, presso il Centro per le Famiglie, ore 21.00.

17 venerdì

"Un asino in Famiglia". Laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 10 anni . Ore 16.30.

Genitori al cinema, evento speciale: "10 cose di noi", ingresso libero e gratuito, Cinema teatro Tiberio, ore 21.00

18 sabato

"Io e il mio papà" .Laboratorio per bambini dai 5 anni e i loro papà, presso il Centro per le Famiglie, ore 11.00

Un incontro in famiglia” a cura delle Ass. di Volontariato e Volontarimini, presso il Centro per le Famiglie, ore 17.00.

19 domenica

"Festa in piazza 1° edizione!" Piazza Tre Martiri dalle 15.30 alle 18.30. Saltimbanchi, cantastorie, musica e divertimento.

Open Day biblioteche: "Le bibliotecarie leggono", presso la Biblioteca Civica sez. Ragazzi, ore 16.00 e ore 16.45

20 lunedì"1-2-3.. con il suono tocca a te!". Laboratorio sonoro per bambini da 12 a 36 mesi e genitori, presso il Centro per le Famiglie,  ore 17.00 e secondo turno ore 18.00.
21 martedì

"Parole di latte". Pediatri ed esperti incontrano gestanti e neomamme presso il Centro per le Famiglie. Ore 11.00.

Genitori al Cinema: "Schegge di April", presso la Cineteca Comunale, ingresso libero e gratuito, ore 21.00.

22 mercoledìI Pomeriggi del Centro per le Famiglie: "Litigare davanti ai figli: cosa sentono i bambini quando mamma e papà discutono". Centro per le Famiglie, ore 17.00
23 giovedì

Momenti felici: "Scopriamo giocando" per bambini da 0 a 12 mesi, Centro per le famiglie, ore 09.30.

"Un Asino in Famiglia" Laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 10 anni. Ore 16.30.

24 venerdìTeatro per Famiglie: "Sogno di Tartaruga", Teatro degli Atti ore 18.00 e ore 20.30.
25 sabatoGiornata europea della Giustizia Civile. Animazione con Alex e Checco giullari, presso il Tribunale di Rimini, dalle 16.00
26 domenica"Festa Finale in piazza": Piazza Tre Martiri. dalle 15.30 alle 18.30 con due ludobus e giocolieri  
27 lunedìI Pomeriggi del Centro perle Famiglie: "Aggressività e rabbia. Comprendere e gestire queste emozioni in famiglia". Centro per le Famiglie, ore 17.00
28 martedì

"Danza Creativa!" . Laboratorio di danza per bambini, presso il Centro per le Famiglie, ore 16.00 e secondo turno ore 17.30.

Genitori al Cinema: "Il matrimonio è una questione di famiglia", presso la Cineteca Comunale, ingresso libero e gratuito, ore 21.00.

29 mercoledì

"Un asino in famiglia" .Laboratorio per famiglie con bambini da 3 a 10 anni, ore 16.30.

Gioco di Squadra: percorso “su misura” per neogenitori, presso il Centro per le Famiglie, ore 21.00.

Teatro per le Famiglie: "Pigiami", Teatro Novelli, ore 20.30.

Centro per le Famiglie Sportello Eventi

Questo servizio permette di prenotare i posti per gli eventi, ritirare i biglietti per il Cinema, il Teatro, i laboratori; é aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 a partire dal 29 settembre, in piazzetta dei Servi 1 presso il Centro per le Famiglie. Per informazioni e prenotazioni: mesefamiglie@comune.rimini.it , oppure 339.7163606.

Approfondimento statistico

Le famiglie nel contesto riminese, in dieci anni i nuclei sono cresciuti del 14 per cento

Si assiste oggi, anche nella realtà locale, a profondi fenomeni di cambiamento nella e della società. La famiglia, in particolare, è coinvolta da queste dinamiche. Alcune puntualizzazioni iniziali sono utili per introdurre riflessioni e analisi più specifiche e approfondite sul contesto riminese: aumenta il numero delle famiglie monogenitoriali, delle famiglie ricostituite e del fenomeno delle libere unioni.

È opportuno, anche a Rimini, riflettere di "famiglie" al plurale, nelle sue diverse forme, composizioni, bisogni e potenzialità. Questo è un passaggio fondamentale se vogliamo potenziare in città servizi che siano funzionali alla realtà dell'universo famiglia. Nel far questo è necessario rimanere legati ai dati, senza cedere alla tentazione di anteporre ad essi visioni ideologiche e approcci aprioristici.
Secondo il bollettino statistico demografico del Comune di Rimini, nel decennio 1998-2007 i nuclei famigliari sono passati da 51.025 a 59.435, aumentando di 8.410 (14,14%).

Il peso delle famiglie unipersonali è aumentato considerevolmente e per contro, si registra una contrazione per le tipologie più numerose, il 33,4% ovvero 19.856 delle famiglie riminesi è composta da una persona, nel 1998 rappresentavano il 26% (13.327). La dimensione media delle famiglie riminesi è stabile da tre anni a 2,3 componenti, il dato nazionale è 2,7.

Oltre all'aumento delle famiglie unipersonali, che rappresentano quasi 1/3 di quelle totali, emerge il fenomeno sempre più crescente delle unioni civili, i nuclei formati da coppie di fatto risultano essere 1.307 pari al 2,2% delle famiglie totali. Circa il 27% dei bambini nati a Rimini, sono nati da coppie di persone non coniugate.
A Rimini nel 2007 si sono celebrati 532 matrimoni di cui 249 con rito civile e 283 religioso. Le nascite registrano una incoraggiante ripresa. L'indice di natalità infatti si è innalzato a 9,51 (nel 1998 era 8,42) a fronte di quello della regione Emilia-Romagna che è pari al 9,37. I nati nel 2007 sono 1.317.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11