Presentato VISTA - RED, il nuovo strumento di controllo delle intersezioni stradali regolate da semaforo

E' stato presentato ieri in Residenza comunale dall'assessore alla Sicurezza Roberto Biagini e dal comandante della Polizia municipale Vasco Talenti, Vista - Red, il nuovo sistema di controllo che, a partire da lunedì 3 novembre, entrerà in funzione su 4 impianti semaforici
Data di pubblicazione

I semafori interessati sono quelli di: via Roma - via Tripoli; viale Pascoli - viale Ugo Bassi; viale Rimembranze - viale Marradi e viale Repubblica - via Flaminia Conca (in allegato la mappa degli incroci stradali).

"La scelta di questi quattro incroci è dovuta ai dati di incidentalità rilevati dalla Polizia municipale - ha spiegato l'assessore Roberto Biagini -. Abbiamo voluto fare un lavoro di prevenzione finalizzato alla diminuzione degli incidenti stradali dovuti al mancato rispetto delle indicazioni degli impianti semaforici. Nella scelta di questi impianti abbiamo privilegiato quelli, come Vista - Red, che utilizzano un sistema di rilevazione oggettivo, in linea con i decreti ministeriali, grazie alla loro tecnologia".

Vista - Red è un sistema di telecamere ad infrarosso, omologate dal Ministero, che restano in funzione per 24h. Sui quattro incroci dove è stato installato Vista - Red la durata del giallo è stata prolungata fino a 6 secondi.

A differenza del sistema T Red, oltre a realizzare due fotografie dell'auto che ha commesso l'infrazione, Vista - Red permette anche di ottenere l'intera registrazione di tutte fasi del passaggio con il semaforo rosso, grazie ad un filmato che sarà visionato dagli agenti di PM prima di emettere una sanzione. Complessivamente, sui quattro incroci, saranno presenti undici telecamere.

La sanzione prevista dal Codice della Strada, per la violazione dell'Art. 146 3° comma, è di 143 euro e la perdita di 6 punti dalla patente. Per chi commette la stessa violazione due volte nell'arco di due anni è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

"Dai dati in nostro possesso, dal 1998 al 2006 sono stati rilevati dalla sola Polizia municipale tra i 450 e i 500 incidenti - afferma il comandante della Polizia municipale Vasco Talenti - Con Vista - Red, dunque, miriamo ad abbassare questi dati ed aumentare la sicurezza di tutti i cittadini".

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11