Una serie di progetti preliminari sono stati approvati dalla Giunta comunale nella seduta del 20 gennaio 2009 per l'ampliamento della scuola elementare Lagomaggio, la realizzazione di attrezzature sportive nel Peep di Viserba, la manutenzione del cimitero di San Martino Montellabate.

In un’area pianeggiante del Peep di Viserba, il progetto preliminare approvato, dal costo di 293.000 euro circa, prevede la realizzazione di attrezzature sportive attraverso la sistemazione a verde dell’intera area, destinandone una parte alla creazione di una collinetta di separazione dalla strada statale con una zona destinata al parcheggio, mentre la rimanente area sarà attrezzata con un campo da bocce e un campo aperto da calcio da sette. E’ inoltre prevista la realizzazione di un pergolato sotto il quale verranno ubicati un wc chimico e un piccolo spazio di ristoro.

Per l’ampliamento della scuola elementare Lagomaggio, il progetto preliminare prevede l’aggiunta di due nuove aule ed un porticato al piano terra per lo svolgimento delle attività ricreative. Al primo piano, tra l’intervento d’ampliamento e l’edificio esistente, verrà realizzata una corte verde che, visibile da tutte le aule, fungerà anche da giardino in inverno. Costo dell’intervento 290.000 euro.

Progetto preliminare approvato anche per la manutenzione del cimitero di San Martino Montellabate. L’intervento, dal costo di 210.000 euro, prevede il risanamento e consolidamento delle murature della cappella cimiteriale nonché il ripristino della copertura e il consolidamento delle murature del settore dei loculi. Il progetto prevede anche la riqualificazione degli attuali percorsi in asfalto con una nuova pavimentazione realizzata in calcestruzzo colorato e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Per collegare la parte storica del cimitero con i nuovi settori già realizzati, sarà inoltre installata sul retro del cimitero una passerella in legno e ferro.

Il Consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, ha discusso e approvato il seguenti punti all’ordine del giorno:

• Assestamento generale del Bilancio art. 175 comma 8, d.gls 267/2000. Variazioni al Bilancio di previsione 2008 e pluriennale 2008 - 2010. Approvato col voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza.
  • Ratifica della deliberazione Giunta comunale n. 369 del 04/11/2008 concernente variazione al Bilancio di previsione 2008. Approvato col voto favorevole della maggioranza. Contrari la minoranza e i consiglieri Pari, Giovagnoli, Pazzaglia. Astenuto il consigliere Dau.
  • Ordine del giorno inerente "Accordo quadro sicurezza", presentato dal consigliere comunale Alberto Astolfi nella seduta del 23/10/2008. Approvato all’unanimità con l’astensione del solo consigliere Galvani.

Il Consiglio si è quindi sciolto rinviando alla prossima seduta i rimanenti punti all’ordine del giorno.

15/05/2023, 17:11