Ex Murri: servizi, offerta culturale e luoghi d'incontro nel progetto di riqualificazione

Sorgerà un innovativo Entertainement center, direttamente accessibile dalla spiaggia

Rimini, martedì 20 gennaio 2009 – Si è tenuto questa mattina presso la Sala Giunta del Municipio, con la partecipazione del Sindaco Alberto Ravaioli, l’incontro promosso dalla società Rimini & Rimini e ospitato dal Comune, per analizzare lo stato di sviluppo del progetto di recupero e ristrutturazione dell’ex Colonia Murri.

ll progetto, presentato nella versione definitiva, intende portare nell’arco di pochi anni (possibile data il 2011) alla restituzione al lungomare di Rimini di un’area rinnovata e ripensata negli obiettivi, in grado di offrire servizi, luoghi d’incontro e di cultura, dedicati non solo al pubblico di tipo turistico, ma a tutti i cittadini durante il corso dell’anno.

L’Entertainement center che sorgerà, circondato da grandi aree verdi attrezzate e raccordato al lungomare da passerelle di accesso, diverrà vero e proprio elemento di relazione tra la città e la spiaggia.

Il progetto attuale, che comprende la revisione della viabilità nelle aree di pertinenza dell’ex Murri, è il frutto della collaborazione tra diversi professionisti del settore. Tra questi il team francese Groupe 6 Architectes (arch.Wilson e arch. La Cognata), gli studi veronesi Arteco e Achitetti Associati (arch. Cenna e arch. Ugolini) e lo Studio Rame Architetture di Bergamo (arch. Cucini).

Ad occuparsi della progettazione urbanistica e del paesaggio, l’architetto e paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar, che a Rimini con il suo studio Land sta già operando per la realizzazione del raggio verde, accanto al Palacongressi. Il progetto dell’ex Murri si avvale inoltre della consulenza di Altarea Italia, componente del gruppo internazionale con sede a Parigi.

L’incontro di stamane si è aperto con l’intervento dell’ing. Antonio Benzi, presidente di Rimini & Rimini, nonchè componente del CdA di Valdadige Costruzioni spa, dalla quale Rimini & Rimini è controllata al 100%.

Dopo l’excursus iniziale sulla storia del progetto, giunto ormai alle fasi conclusive dell’iter amministrativo, Benzi ha posto l’accento sul carattere innovativo dell’opera nel suo complesso, che con un investimento di circa 60 milioni di euro, riunirà nello stesso luogounapluralità di offerte. Paesaggio naturale e aree pedonali, ristorazione, distribuzione, cultura e intrattenimento, tra gli elementi che comporranno l’insieme di offerta, capace di rispondere anche alle sempre nuove esigenze del settore turistico.

La parola è passata poi all’architetto Kipar, che ha approfondito i diversi aspetti urbanistici e di paesaggio, concentrandosi sul valore dell’elemento natura come guida e riferimento per i nuovi elementi di edificazione realizzati, che con essa devono trovare sintonia. Questo concetto, fondante per quanto avverrà all’ex Murri, sarà affiancato dall’obiettivo di permeabilità dell’intera area, ossia dalla capacità del progetto di agevolare il rapporto tra entroterra e lungomare.

Il Sindaco Ravaioli, felicitandosi del fruttuoso rapporto di collaborazione instauratosi tra amministrazione pubblica di Rimini e imprenditoria privata, ha parlato di << città che rigenera la città >>, esprimendo la sua convinzione nei molteplici risvolti positivi che la città potrà ottenere da un intervento di alta qualità come quello previsto.

Tra i relatori anche Antonio Gamberini, Assessore alle Politiche della Programmazione e Pianificazione del Territorio, le cui considerazioni hanno sottolineato come il recupero dell’ex Murri si inserisca nella più ampia strategia di riqualificazione di Rimini Sud, alla quale il Comune sta lavorando.

Rimini & Rimini darà ora seguito a quanto è stato accordato e definito, con la presentazione del piano particolareggiato ed i lavori per la messa in sicurezza sismica degli edifici esistenti.

Il cantiere sarà attrezzato già da giugno 2009, con l’inizio dei lavori previsto per la fine dell’estate.

Ufficio stampa - MAIA Per informazioni: Filippo Girardi +39 328 4382036 stampa@maiaconsulting.it

15/05/2023, 17:11