Nuova scuola elementare Villaggio I Maggio

Nel corso della III Commissione consiliare, l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Paola Taddei, ha illustrato questa mattina il progetto per la realizzazione della nuova scuola elementare Villaggio I Maggio.

"L’amministrazione comunale ha dato particolare importanza alla realizzazione di questo nuovo plesso scolastico che verrà collocato tra via Arno e via Montescudo, nei pressi del torrente Ausa. – ha spiegato l’assessore Taddei – Dopo aver verificato l’idoneità dell’area d’intervento attraverso studi e indagini condotte da Arpa e Usl, siamo pronti a presentare il progetto ai cittadini e al consiglio per l’approvazione definitiva".

La nuova scuola elementare Villaggio 1 Maggio che sorgerà in un’area di 9.453 mq e ospiterà 3 cicli scolastici, 15 classi e circa 375 alunni.

Il plesso sarà composto da:

• 15 aule per attività didattiche (3 cicli completi);
  • 5 laboratori per attività interciclo;
  • 1 biblioteca per il corpo insegnanti;
  • 1 aula insegnanti;
  • 1 mensa;
  • 1 palestra con relativi servizi;
  • area verde e parcheggi.

Il progetto sarà ora portato in Consiglio Comunale per l’approvazione.

Grande attenzione è stata dedicata dal progetto all’eco sostenibilità, adottando tutte le misure che la tecnica mette oggi a disposizione in tema di risparmio energetico e idrico.

Il costo per la realizzazione delle nuove scuole è stimato in 6 milioni di euro.

15/05/2023, 17:11