Il Comune di Rimini premiato alla presenza del Ministro Brunetta

Al Comune di Rimini, per il suo strumento che utilizza da anni per la gestione e manutenzione del patrimonio edilizio in forma di Global Service è stato conferito il"Premio Best Practice Patrimoni Pubblici" Sezione “Gestione Patrimoni Urbani”

in occasione del "3° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" promosso e organizzato nell'ambito di FORUM PA 2009 da Terotec e FORUM PA in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica, che si è svolto nelle sale della nuova Fiera di Roma nella giornata di ieri, con la presenza del Ministro Brunetta al momento delle premiazioni.

Il Comune di Rimini è stato premiato per le economie di scala prodotte dall’utilizzo di tale strumento, per la riorganizzazione degli uffici e della macchina amministrativa, il coinvolgimento degli utenti per la valutazione dei benefici e infine per i processi innovativi introdotti nel rapporto con i Privati e gli Operatori del Mercato.

A ritirare l’ambito riconoscimento, l’Ing. Massimo Totti Responsabile della Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente del Comune di Rimini, che nella mattinata aveva illustrato alla platea dei partecipanti le caratteristiche salienti e i risultati ottenuti dal Comune di Rimini attraverso l’applicazione di un approccio integrato nelle problematiche della gestione e conduzione del patrimonio edilizio urbano in forma di Global Service, affidato in appalto dall’Ente nel 2000 e con contratto rinnovato nel 2005.

Il progetto di Gestione integrata del patrimonio edilizio urbano in forma di Global service del Comune di Rimini ha il compito raggiungere il miglior equilibrio tra esigenze manutentive del patrimonio edilizio comunale – un patrimonio che annovera 287 immobili, tra scuole, centri sportivi, edifici pubblici, monumenti, cimiteri, ecc.. – ed esigenze d’economicità. In particolare, ha tra i principali obiettivi quello di portare l’immobile nella migliore situazione di efficienza e sicurezza; ridurre le incombenze amministrative; recuperare risorse economiche e di personale; delegare la responsabilità del risultato a un unico soggetto; raccogliere e gestire le informazioni sul patrimonio ed interventi; pianificare le attività manutentive privilegiando le manutenzioni programmate; affidare le attività tecniche di supporto e l’individuazione delle necessità dell’immobile indicandone le priorità; eseguire la progettazione e l’esecuzione degli adeguamenti normativi e funzionali; commisurare il compenso ai risultati raggiunti.

Tra i principali risultati ottenuti sono da evidenziare le economie ottenute già in sede di gara con un Soggetto vincitore che ha offerto un ribasso del 25% sui costi di funzionamento della macchina comunale previsti dal Bilancio Ordinario, come ad esempio nel campo del riscaldamento che già nel primo anno di gestione ha permesso di risparmiare oltre due miliardi di vecchie lire rispetto all’anno precedente).

Inoltre non è da trascurare l’obiettivo della riqualificazione tecnologica ed energetica e nell’adeguamento normativo degli immobili, che ha portato all’adeguamento dei fabbricati scolastici con l’ottenimento delle certificazioni di legge, come peraltro sottolineato da LEGAMBIENTE che ha inserito il Comune di Rimini al 23^ posto nella sua indagine condotta sulla Qualità dell’Edilizia Scolastica nell’ambito dell’iniziativa ECOSISTEMA SCUOLA 2009.”

“Un riconoscimento questo – ha dichiarato l’Ing. Totti al termine delle premiazioni – che premia la capacità di innovazione e programmazione dell’ente, raggiunto grazie alla collaborazione di partner seri ed affidabili come Manutencoop di Bologna, Maggioli di Rimini e il C.A.R. Consorzio Artigiani Romagnoli sempre di Rimini, a dimostrazione di come certi strumenti se ben applicati offrano le adeguate garanzie per le economie locali. Un grazie inoltre ai dipendenti e ai tecnici dell’assessorato ma anche particolare a Marcello Giovannini e Giancarlo Tamburini, due dipendenti oggi in pensione ma che hanno svolto un ruolo importantissimo nella definizione del progetto”.

15/05/2023, 17:11