Presentato il rapporto sull'abusivismo commerciale a Rimini

L’Assessore Buldrini: "Un problema serio e complesso da affrontare con una conoscenza adeguata, sia per la prevenzione che per il contrasto"

Questa mattina, presso la Residenza Municipale di Rimini, l’Assessore alle Politiche dell’Immigrazione Vittorio Buldrini e l’equipe di ricerca dell’Università di Forlì, hanno anticipato agli organi d’informazione il rapporto ‘L’abusivismo commerciale da parte dei cittadini immigrati a Rimini- anni 2008 e 2009’, commissionato dallo stesso Assessorato Comunale.

“Sappiamo tutti che quello dell’abusivismo commerciale è un serio e complesso problema- spiega l’Assessore Buldrini-. Proprio perché si tratta di un fenomeno che incide sulla quotidianità e sulla percezione della comunità riminese, soprattutto in determinati periodi dell’anno, una buona Amministrazione Comunale ha il dovere di indagare con mezzi il più scientifici possibili. Vi è necessità di riflettere obiettivamente, acquisendo un bagaglio di conoscenza reale privo di condizionamenti. La ricerca è uno strumento, utile anche per determinare le politiche di contrasto e di prevenzione di un fenomeno che solleva preoccupazione.”.

L’equipe universitaria di ricerca ha sottolineato come quello dell’abusivismo commerciale sia “un fenomeno che non aumenta quantitativamente rispetto alla metà degli anni Novanta. Invece è cambiato qualitativamente, sia per quanto riguarda la provenienza dei venditori irregolari sia per la merceologia non autorizzata offerta”. In particolare emerge come la vendita di materiale contraffatto sia praticamente dimezzata in 10 anni, mentre è cresciuta percentualmente l’offerta di massaggi o tatuaggi o treccine.

15/05/2023, 17:11