Stefano Vitali ha presentato al Sindaco, la lettera di dimissioni dalla carica di Assessore Comunale

“Stefano è una persona alla quale si deve augurare solo il meglio, nella vita privata e nell’impegno pubblico- dichiara il Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli-. Sono stati 10 anni di straordinaria esperienza amministrativa e umana, nei quali Stefano ha dato tutto se stesso per impegno, passione, capacità.

Se oggi Rimini è ormai riuscita a colmare lo storico gap con il resto della Regione sul fronte del welfare e della protezione sociale lo si deve anche a Vitali, al suo lavoro, alle sue intuizioni. Verso Stefano ho un duplice sentimento: da un lato mi sento come un padre che vede il figlio andare lontano, dall’altro sono contento come un padre che vede con orgoglio il proprio figlio cercare di farsi largo nella vita solo per propri meriti. Grazie davvero, Stefano, per quanto hai fatto per Rimini in questi anni”.

Il Sindaco Ravaioli assumerà temporaneamente le deleghe lasciate da Stefano Vitali: Protezione sociale, Igiene e Sanità, Politiche per la famiglia, Rapporti con il Consiglio Comunale, Politiche educative e scolastiche, Università, Qualità di vita dei bambini.

Questo il testo della lettera di Stefano Vitali al Sindaco, Alberto Ravaioli:

Caro Sindaco,
con la presente consegno le mie dimissioni da Assessore del Comune di Rimini, carica che ho avuto l’onore di ricoprire, con varie deleghe, per dieci anni. È un passo dovuto per potermi dedicare totalmente al ruolo di candidato a Presidente della Provincia di Rimini per la nostra coalizione di centrosinistra; lascio con la consapevolezza di aver fatto per intero il mio dovere, nell’interesse della città e della comunità riminese.

I dieci anni passati insieme a te, con le due giunte che si sono succedute, hanno rappresentato per me un patrimonio immenso in termini di crescita professionale, maturazione umana, possibilità di sviluppare relazioni e conoscenza profonda della nostra Città e delle dinamiche che la animano.

Per questo il primo, commosso, ringraziamento va a te. Grazie Alberto della fiducia che mi hai riservato e sempre rinnovato, grazie per avermi permesso di esprimere e di crescere, per avermi sostenuto nei momenti più difficili, come politico e come uomo.

Grazie a tutti gli Assessori che si sono succeduti in questi dieci anni di intenso e appagante lavoro delle due giunte da te presiedute. Il rapporto con loro è stato caratterizzato da stima reciproca, rispetto, interesse e fiducia. Insieme è stato possibile costruire un progetto di Città ambizioso e all’altezza delle sfide della modernità; una Rimini migliore, aperta all’innovazione e competitiva a livello internazionale, ma anche con una forte identità che la lega indissolubilmente alla propria gente, alla propria tradizione, alle proprie radici.

Non meno importante è stato il supporto, il confronto e, talvolta, lo scontro avuto con i Consiglieri Comunali, di maggioranza e di minoranza; anche a tutti loro va un mio sentito ringraziamento.

Ricordo con affetto inoltre  tutti i Direttori, i Dirigenti, il Personale con cui ho avuto la fortuna di collaborare. A loro va un grande ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata.

La tua fiducia, il tuo affetto, le tue “cure”, mi hanno permesso oggi di essere qui e di rendere possibile questa nuova sfida per la Presidenza della Provincia di Rimini.

Una sfida che affronto con convinzione e dedizione, consapevole che anche in questa nuova avventura potrò contare sul tuo sincero appoggio, e il grande entusiasmo che mi hai sempre dimostrato in questi anni.

15/05/2023, 17:11