Richiesta rettifica ai sensi della Legge sulla Stampa n. 47/48

In merito all’articolo pubblicato in data odierna “L’addio all’Ici premia il Sud” a pag 2 del Sole 24 ore si chiede la rettifica, ai sensi della Legge sulla Stampa n. 47/48, dei dati pubblicati nella correlata Tabella riguardanti il Comune di Rimini
Data di pubblicazione

In particolare:

  1. l’effettivo incasso per l’anno 2007 è pari a € 9.042.000 e quindi la percentuale di rimborsi su incassi indicata nella tabella deve essere correttamente riportata al 93,4%.
  2. l’importo denominato “incasso nell’anno” di € 5.144.000 corrisponde solo alle riscossioni per abitazione principale ICI 2007, contabilizzate in conto competenza e quindi entro il 31 dicembre 2007;
  3. è totalmente mancante l’importo delle riscossioni per abitazione principale ICI 2007 contabilizzate in conto residui che, come noto, vista la scadenza del saldo ICI a dicembre, vengono sempre rilevate nell’anno successivo a quello di scadenza e per l’anno 2007 ammontano a € 3.898.000;

Va poi sottolineato che tutti i dati trasmessi dal Comune di Rimini provengono da specifiche elaborazioni informatiche effettuate sulla scorta di tutte le banche dati a disposizione dell’Ente (versamenti, dati catastali, dichiarazioni ICI, anagrafe della popolazione, etc..) e che l’Ente da anni è impegnato in una puntuale attività di controllo del proprio territorio e di recupero dell’evasione.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11