Siglato il protocollo d'intesa per lo sviluppo e tutela della mobilità lenta

Un protocollo d’intesa per lo “Sviluppo sostenibile:ambientale e sociale“, è stato siglato dall’Amministrazione comunale di Rimini e le Segreterie Confederali di CGIL-CISL-UIL e del Sindacato Pensionati.

In particolare, il protocollo ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’utilizzo della bicicletta con l’adozione da parte dell’Amministrazione comunale di una serie d’impegni.

Con la firma di questo protocollo, che prevede l’istituzione di un Tavolo operativo (politico e tecnico) e di concertazione, il Comune di Rimini ha nominato un proprio coordinatore del Piano della Mobilità Lenta, l’Arch. Marco Tamagnini della Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente, che sarà affiancato dai rappresentanti dei sindacati e delle associazioni a difesa dei pedoni, ciclisti urbani e dell’ambiente.

L’Amministrazione comunale si è inoltre impegnata a pianificare la rete urbana delle piste ciclabili o ciclo-pedonali attraverso il Tavolo Permanente della Mobilità; a tenere costantemente monitorate le opere realizzate per acquisire dati e informazioni in merito agli spostamenti in bicicletta e a piedi necessari per la costituzione del modello della domanda di mobilità lenta; a mettere in campo, attraverso la Polizia municipale, iniziative di sensibilizzazione per il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale a tutela dell’utenza più debole; a sviluppare e attuare tutte le iniziative ed i progetti che hanno come scopo di incrementare la mobilità ciclo-pedonale, tipo i percorsi casa-scuola e casa-lavoro; ad attuare tutte le opere e gli interventi, previsti dal Piano degli Investimenti 2007-2009 approvato, che hanno l’obiettivo dell’armonizzazione delle nuove piste ciclo-pedonali con la rete stradale esistente o la individuazione di nuovi tracciati.

Tra gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire vi è quello della costituzione di un apposito Ufficio che ha lo scopo di promuovere attraverso iniziative, incentivi di natura economica e azioni di marketing l’uso della bicicletta.

Per l’Amministrazione comunale di Rimini ha siglato l’accordo il gruppo interassessorile, coordinato dall’assessore LL.PP. Qualità Urbana Mobilità Paola Taddei, e costituito da Antonella Beltrami, assessore al Bilancio; Antonio Gamberini, assessore all’Urbanistica; Andrea Zanzini, assessore all’Ambiente; Roberto Biagini, assessore alla Polizia Municipale.

15/05/2023, 17:11