La cultura è di tutti. Partecipa anche tu dal 18 al 26 aprile 2009

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto dal 18 al 26 aprile 2009 la XI Settimana della Cultura con lo slogan La cultura è di tutti. Partecipa anche tu che abbraccia tutti settori della cultura italiana e pone l’accento sul valore inestimabile del patrimonio culturale e sulla sua natura di risorsa preziosa a disposizione di ciascun cittadino.

La Settimana della Cultura, che di anno in anno registra un crescente successo, interpreta la sete di cultura del pubblico evidente anche a Rimini nella partecipazione sempre più numerosa alle iniziative sul patrimonio. Eloquente indice di questo andamento è il dato delle presenze al Museo della Città e alla domus del chirurgo: se nel mese di marzo si sono superati i 10.000 ingressi, nelle sole Festività pasquali si sono raggiunti ben 2019 visitatori!

Ad aprire il calendario degli eventi dei Musei Comunali di Rimini per la Settimana della Cultura sarà sabato 18 aprile alle ore 17 la presentazione del restauro della veste di Sigismondo sostenuta dal Rotary Rimini Riviera. Dopo oltre 4 mesi di lavoro di restauro effettuato a Roma nel laboratorio di Barbara Santoro, il frammento di tessuto proveniente dalla sopraveste funebre di Sigismondo verrà esposto in una nuova teca nel percorso museale. Qui, dopo anni di silenzio, continuerà a far parlare di sé raccontando aspetti meno noti, ma non meno significativi, della vita pubblica e privata del Signore di Rimini. Aspetti che verranno illustrati dagli interventi di Stefano Pivato, Piero Mutolo, Elisa Tosi Brandi, Stefano De Carolis e Barbara Santoro.

I due incontri ARTE E FEDE NELLE CHIESE RIMINESI (19 e 26 aprile)  sono dedicati alla riscoperta di alcuni edifici di culto cancellati dal tessuto urbano nel corso dei secoli. Toponimi cittadini, vestigia architettoniche e opere del Museo della Città ne restituiscono la memoria storica ed artistica.

Il primo appuntamento, in programma domenica 19 aprile alle ore 10 al Museo della Città, prevede una conferenza con visita guidata sul tema Il Museo della Città e la memoria delle chiese scomparse. Alla presentazione del percorso seguirà la visita guidata fra le opere del Museo provenienti da edifici di culto distrutti. Dipinti e sculture evocheranno l’antica cattedrale di Santa Colomba, le chiese rette dai potenti ordini religiosi dei Domenicani e dei Teatini, il ricco tessuto di oratori di proprietà delle confraternite, legati ad importanti famiglie riminesi. Opere di celebri artisti, quali Ghirlandaio e Guercino, ma anche pietre mutile e frammentarie rivelano luoghi ed avvenimenti importanti per la storia della città.

Domenica 19 aprile alle ore 16 l'archeologa Maria Grazia Maioli (Soprintendenza per I Beni Archeologici dell'Emilia Romagna)  presenta al pubblico Una coppa in vetro inciso dalla domus del chirurgo di piazza Ferrari: un frammento di coppa in vetro inciso, di altissima qualità, mai esposto prima. L’intaglio consente di leggere la testa di un personaggio femminile inserito in un  paesaggio con elementi vegetali. Di fianco alla testa è inciso un nome femminile greco, Erigone.

Sempre domenica 19 aprile  alle  17.00, al Museo della Città,  si terrà l'incontro Il diritto degli altri artisti. Il diritto di seguito nell'arte etnica extraeuropea, organizzato dal Museo degli Sguardi in collaborazione con l'Università di Bologna, sede di Rimini. Interverranno all'iniziativa:

• Avv. Lavinia Savini, Foro di Bologna
    Introduzione al diritto di seguito
  • Dott.ssa Anna Cicchetti, ricercatrice Università di Bologna
    Il diritto di seguito applicato all'arte africana
  • Prof. Guido Candela, Università di Bologna
    Una valutazione del dovuto all'arte tradizionale africana

Il calendario della settimana prevede anche un'ampia proposta di visite guidate alle raccolte e alle mostre temporanee

18 aprile ore 11.00 e ore 17.00, 19-25-26 aprile ore 11.00  e 15.15
Visita guidata al museo della città. La Sezione archeologica con la domus del Chirurgo e la Sezione medievale e moderna

Dal 18 al 26 aprile ore 17.00
DALLA TERRA AL CIELO. L'OSSERVAZIONE SCIENTIFICA ATTRAVERSO GLI STUMENTI. Visita guidata alla mostra, realizzata in occasione dell'anno galileiano, che raccoglie gli strumenti scientifici provenienti dalle scuole riminesi.  Aperta dal 21 marzo al 24 maggio 2009

Fino al 17 maggio sarà inoltre possibile visitare la mostra GRUAU CENT'ANNI DI MODA. ILLUSTRARE IL NOVECENTO, un omaggio all'artista riminese.

Le iniziative sono gratuite.

18 APRILE ORE 17.00
SIGISMONDO PANDOLFO MALATESTA GRANDE RIMINESE.
IL ROTARY CLUB RIMINI RIVIERA PRESENTA IL RESTAURO DELLA VESTE DEL CONDOTTIERO
Interverranno Stefano Pivato, Piero Mutolo, Elisa Tosi Brandi, Stefano De Carolis e Barbara Santoro

18 APRILE ORE 11.00 E ORE 17.00, 19-25-26 APRILE ORE 15.15
VISITA GUIDATA AL MUSEO DELLA CITTA'