Al via l'operazione di rimozione delle imbarcazioni abbandonate sulle banchine del fiume Marecchia

Da lunedì 20 aprile prende avvio l'operazione di rimozione delle imbarcazioni e dei materiali abbandonati sulle banchine del fiume Marecchia, dal Ponte della Resistenza al Bacino del Ponte Tiberio

Con ordinanza della Polizia municipale, il Comune di Rimini ha dato incarico al Consorzio Sociale Romagnolo, affidatario dei servizi per la sicurezza, qualità urbana, vigilanza, pulizia e manutenzione delle banchine lungo l'asta fluviale del fiume Marecchia, di procedere al recupero dei relitti di natanti abbandonati lungo le banchine.

L’operazione prevede anche il ripescaggio di una quarantina di relitti affondati che rappresentano pericolo per la navigazione.

Mentre le imbarcazioni e gli oggetti accessori alla nautica in cattivo stato di conservazione depositati sul suolo pubblico saranno equiparati a rifiuti, e come tali trattati; quelli abbandonati sulle banchine del fiume Marecchia in buono stato di conservazione, senza possibilità di risalire ai proprietari, saranno trattati come oggetti rinvenuti e depositati presso il deposito del Servizio Economato di via Toni.

Presso il deposito Oggetti Rinvenuti (Via Toni Rimini – telefono 0541/704343) dal 21 aprile 2009, potranno essere rivendicati dai legittimi proprietari, previa denuncia di furto o smarrimento oppure dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, nei seguenti orari: martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 14 alle ore 16. Per le imbarcazioni e gli oggetti accessori alla nautica non rivendicati troverà applicazione quanto previsto dal Codice Civile.

In questi giorni, gli operatori del consorzio stanno provvedendo a dar informazione dell’operazione con l’affissione di copia dell’ordinanza su tutti i natanti che saranno oggetto dell’intervento.

15/05/2023, 17:11