La Giunta approva il progetto esecutivo per il completamento del plesso scolastico "XX Settembre"

Il progetto esecutivo per la realizzazione del primo stralcio di una nuova scuola materna nel plesso scolastico "XX Settembre" è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di oggi pomeriggio.

Il progetto complessivo, suddiviso in due stralci, prevede la realizzazione di un nuovo edificio adibito a scuola materna di tre sezioni, la relativa nuova viabilità d'accesso, la definizione della nuova area di pertinenza e a verde per la scuola materna e la scuola esistente, completando così la realizzazione di un polo scolastico per l'infanzia e l'istruzione di primo grado. La nuova struttura sarà realizzata secondo i dettami della bioarchitettura.

La nuova scuola materna verrà costruita utilizzando parzialmente l'area di pertinenza della scuola elementare, di via Arnaldo da Brescia, nella parte prospiciente l'ingresso, e dal parziale utilizzo di via Sartoni, e comporterà la ricollocazione dei parcheggi e degli accessi alla piscina comunale.

Il costo previsto per il 1° stralcio dell'intervento è di 2.186.846,94 euro, mentre la nuova viabilità e la sistemazione del verde di pertinenza, previsti dal progetto, saranno realizzati con il secondo stralcio dei lavori.

La Giunta comunale ha poi approvato la modifica all'intervento per la realizzazione della pista ciclabile su via Montescudo, accogliendo le richieste avanzate dalla Circoscrizione 6 e da alcuni consiglieri in Consiglio comunale.

Con questa variante progettuale, nel tratto extraurbano da via Giaccaglia alla frazione di Gaiofana, la pista ciclabile bidirezionale correrà unicamente sul solo lato di Riccione e renderà possibile l'eliminazione dei due attraversamenti sulla provinciale previsti dal progetto originario, mentre un nuovo attraversamento è progettato per collegare la pista al ghetto Casale. Il nuovo tracciato comporterà l'esproprio di alcune superfici e il tombinamento dei fossi, per una maggior spesa di 332.000 euro.

Invariate le altre parti del progetto. Come si ricorderà la pista ciclabile di via Montescudo avrà una lunghezza complessiva 4 chilometri e 300 metri e nel primo tratto, quello urbano, sarà realizzata con due percorsi ciclo-pedonali monodirezionali su ambo i lati della strada.

15/05/2023, 17:11