Diventa operativo Il nuovo sito web per l'edilizia, il servizio on-line a disposizione di tutti i cittadini il cui scopo è quello di offrire, direttamente da casa propria, un accesso chiaro e puntuale alle informazioni edilizie avvalendosi di internet

Sul sito , grazie ai documenti pubblicati, sempre aggiornati, è possibile reperire tutti i modelli per presentare le pratiche edilizie o richiedere informazioni o certificati.

Sarà possibile consultare l'archivio delle pratiche edilizie per sapere in ogni momento in quale fase dell'istruttoria esse si trovano insieme ad altre informazioni di natura tecnica nonché fissare gli appuntamenti on-line con i tecnici incaricati.

Nel prossimo futuro sarà possibile presentare direttamente le pratiche edilizie on-line, evitando l'elaborazione cartacea e la presentazione agli sportelli comunali.

Nel processo di continua evoluzione del quadro normativo generale che disciplina le attività edilizie ed urbanistiche, il Comune di Rimini ha proceduto ad adeguare gli strumenti normativi e a modulare la propria struttura tecnico-amministrativa.

Recentemente è stato quindi costituito lo "Sportello per l'edilizia", struttura che per legge deve fornire adeguata e continua informazione ai cittadini sui contenuti degli strumenti urbanistici ed edilizi, deve ricevere le pratiche relative alle Denunce di Inizio Attività (D.I.A.), i Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini, l'efficienza e l'efficacia delle attività della pubblica amministrazione, per incentivare il processo di modernizzazione dell'amministrazione utilizzando in misura crescente le nuove tecnologie telematiche quali strumento per semplificare e personalizzare i rapporti tra cittadini e Comune, nel febbraio del 2008 l'Amministrazione Comunale e la Consulta delle Professioni tecniche della Provincia di Rimini hanno sottoscritto uno specifico Protocollo d'Intesa.

Tale Protocollo si pose l'obiettivo di verificare lo stato di attuazione del nuovo programma decorsi 2 anni dalla sua firma; oggi l'Amministrazione Comunale lo ha già raggiunto e quindi presenta il nuovo Sito Web per l'Edilizia alla cittadinanza ed ai tecnici professionisti.

Si quindi proceduto alla costruzione e realizzazione di un nuovo sito web dedicato esclusivamente alla gestione delle pratiche edilizie del Comune di Rimini istituendo uno specifico canale telematico le cui principali funzionalità sono:

• l'indicazione di tutti gli uffici, le attività e le competenze nonché gli orari degli stessi;
  • i referenti degli uffici ed i relativi recapiti telefonici;
  • la consultazione on-line di tutte le pratiche edilizie presentate e rilasciate;
  • l' elaborazione on-line del calcolo degli oneri concessori dovuti;
  • la consultazione e compilazione di tutta la modulistica relativa alle istanze edilizie ed alle certificazioni urbanistiche;
  • la consultazione delle cartografie e delle Norme di attuazione del PRG, costantemente aggiornate;
  • la mappa interattiva di tutti i Piani Particolareggiati approvati ed in istruttoria;
  • la mappa interattiva di alcuni Piani per l'Edilizia Economia-Popolare;
  • tutta la documentazione relativa agli uffici relativa alle diverse comunicazioni dell'ente verso l'esterno;
  • la possibilità di iscriversi alle New letter per ricevere ogni settimana le newletter del Comune di Rimini;
  • la visione di tutte le principali notizie e comunicazioni relative agli eventi che coinvolgono l'ente e gli esterni;
  • il collegamento con i diversi indirizzi web che coinvolgono l'ente e le attività edilizie ed urbanistiche con la possibilità di visionare le principali normative vigenti in materia.

Prossimamente, all'inizio di settembre, sarà presentata ed attivata anche la cosiddetta "Agenda on-line" tramite la quale sarà possibile fissare direttamente, per via telematica, gli appuntamenti con i diversi referenti delle pratiche edilizie.

15/05/2023, 17:11