Cresce il fotovoltaico sulle scuole riminesi

La Giunta comunale ha approvato i progetti esecutivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici in tre scuole in corso di costruzione. Impianti fotovoltaici, diversi per potenza, che permetteranno la produzione di energia elettrica pulita pari al 30 - 40 per cento del fabbisogno.

In particolare, i tre impianti produrranno energia per 36 Kw complessivamente. Non solo, accanto ai risultati tangibili e concreti il progetto contribuirà anche all'opera di educazione dei bambini che potranno sentirsi protagonisti controllando in tempo reale, su un monitor posto all'interno della scuola, i dati relativi alla produzione di energia, temperatura, irraggiamento solare, ecc.

Le tre scuole, in corso di realizzazione, che saranno dotate dei nuovi impianti scolastici sono il polo d'infanzia di via di Mezzo (quattro sezioni di asili nido), il polo d'infanzia del nuovo Peep di Viserba (due sezioni d'asilo nido e tre di scuola materna), il plesso scolastico XX Settembre (tre sezioni di materna).

I tre interventi godono del contributo del Ministero dell'Ambiente per la diffusione di questo tipo d'impianti di oltre 153.000 euro, pari a poco meno del 50% del costo totale, intercettati grazie alla validità del progetto presentato dallo Sportello energia dell'Assessorato alle Politiche ambientali.

"Un risultato - ha dichiarato l'assessore alle Politiche ambientali Andrea Zanzini - che consentirà all'Amministrazione comunale di raggiungere, insieme agli altri interventi messi in atto negli ultimi tre anni, gli obiettivi della direttiva europea 20x20x20 per l'efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili.

Su questo tema, entro il 2009 uscirà il bando comunale per completare la solarizzazione con pannelli fotovoltaici di tutti i rimanenti 40 edifici di proprietà del Comune di Rimini. Un progetto da tre milioni di euro che porterà alla produzione di 900 Kw d'energia pulita e alla riduzione del 20% dei consumi di elettricità, adottando il modello di project financing ambientale sperimentato col recente bando della piscina comunale. Un progetto virtuoso che, grazie ai risparmi energetici, permetterà di coniugare rispetto ambientale e diminuzione dei costi energetici senza gravare sulle tasche dei cittadini".

15/05/2023, 17:11