Dopo lapprovazione delle modifiche al Regolamento per lesecuzione degli interventi nel suolo e sottosuolo stradale da parte del Consiglio comunale , del 23 luglio scorso, la Giunta ha approvato nella seduta di ieri pomeriggio le relative nuove norme tecniche di attuazione.
Lobiettivo che col nuovo regolamento si vuole perseguire è che non può essere vanificata lopera di riqualificazione della rete stradale dellAmministrazione comunale, attraverso interventi dallaccio ai servizi non programmati, magari realizzati a distanza di pochi mesi dalla riasfaltatura delle strade comunali.
Il principio che viene quindi introdotto, per stimolare una maggiore attenzione allo stato delle strade e a una più puntuale programmazione dei lavori da parte delle società erogatrici di servizi e privati, è quello che gli oneri richiesti dallAmministrazione comunale saranno in relazione allanzianità dellinfrastruttura viaria che si chiede di manomettere, in sintesi: più la strada è vecchia, minore sarà lindennizzo dovuto. Nessun onere è richiesto per le strade con più di quattro anni danzianità.
Per consentire a enti, tecnici, privati di programmare i propri interventi, il Comune di Rimini si impegna a fornire con cadenza mensile informazioni non solo sul reale stato di ogni strada comunale, ma anche sui programmi di manutenzione del Comune che saranno disponibili annualmente anche per via telematica.
Le nuove norme tecniche dattuazione intervengono poi anche sui ripristini degli scavi, introducendo lobbligo della monetizzazione dei ripristini definitivi; ripristini che verranno eseguiti direttamente dallAmministrazione comunale, previo collaudo di tutti i lavori di riempimento provvisorio degli scavi, che sarà redatto alla presenza sia dei tecnici dellente richiedente che dellAmministrazione comunale. Questo comporterà una miglior qualità del ripristino, maggiori economie di scala in fase di appalto per la realizzazione dei ripristini definitivi, oltre a una migliore programmazione degli interventi stessi.