Progetto per la riqualificazione dell'ex Macello

Dichiarazione del Presidente della Circoscrizione 4 Giovanna Zoffoli:

Apprendo con piacere - ha dichiarato Giovanna Zoffoli, Presidente della Circoscrizione 4 - che la Regione ha finanziato il progetto presentato dall'Amministrazione Comunale di Rimini per la realizzazione dei 31 alloggi e la riqualificazione di un tratto di parco e di viabilità (rotatoria tra via Toni e Via Dario Campana).

Questo progetto per il quale il consiglio di Circoscrizione n. 4 ha votato favorevolmente all'unanimità nei mesi scorsi è la prima pietra per rendere giustizia ad un'area di pregio della città che oggi è luogo di abbandono e di degrado in alcune sue parti.

Mi auguro che ci si muova altrettanto bene per ottenere finanziamenti anche per il progetto Zone Mode che si svilupperà nel fabbricato dell'attuale ex macello (il progetto finanziato riguarda l'area a monte del fabbricato).

Ma è altrettanto necessario che si uniscano privati e pubblica amministrazione per completare l'opera con una pianificazione condivisa che vada a disegnare un nuovo volto all'intera zona compresa tra il fabbricato ex vigili del fuoco, la sede della circoscrizione (ex Anagrafe), la proprietà ex Hera e tutte le altre proprietà a fianco della struttura dell'ex Macello.

Oggi, purtroppo, alcune di queste realtà sono luogo di bivacco di sbandati, luogo idoneo per lo spaccio di droga e non rendono sicure neppure le strutture pubbliche che si affacciano sul parco.

E' quindi necessario prendere in esame tutte le istanze, dei privati, del pubblico, delle associazioni per costruire insieme un progetto che comprenda servizi e residenziale in armonia con il Parco Marecchia e che dia risposta alle esigenze del territorio. I tempi della discussione sono maturi e mi auspico che venga coinvolta anche la Circoscrizione per giungere ad una pianificazione attraverso il Piano Strutturale o un accordo di programma pubblico privato.

Il sasso è lanciato, se qualcuno lo vuole raccogliere la Circoscrizione n. 4 è presente.

15/05/2023, 17:11