La storia della riviera attraverso la penna di Silvano Cardellini

Donato alla Biblioteca Gambalunga l'archivio con oltre 13mila articoli del cronista riminese scomparso tre anni fa

Il terzo anniversario della scomparsa di Silvano Cardellini che cade domani, 29 luglio, viene ricordato con un prezioso "regalo" alla città della "penna" storica del giornalismo riminese. Con un progetto voluto e interamente finanziato dalla moglie Anna, è stato ultimato il censimento di gran parte degli articoli scritti da Cardellini in 40 anni di carriera, dal 1966 al 2006.

L'archivio, raccolto in un database consultabile pubblicamente, è stato donato alla Biblioteca Gambalunga come "fondo Silvano Cardellini". Si tratta di 13.746 articoli - solo una parte della copiosa produzione del cronista scomparso - che raccontano la storia della città, della riviera, dei suoi personaggi e delle sue vicende. Si parte dal primo articolo firmato su "Il Corso", il 10 luglio 1966, quando un Silvano diciottenne cominciava a scrivere "La bella delle vacanze. La svedese Maria Luisa Wallenberg", fino alle cronache della Notte rosa e alle polemiche sugli abusivi commerciali nel luglio 2006, gli ultimi articoli scritti pochi giorni prima della morte, a testimonianza della forza e dell'abnegazione di Cardellini per il suo lavoro.

Gli articoli riguardano l'attività del Cardellini giovane sulle colonne de "Il Corso", per passare poi al "Resto del Carlino", agli anni del "Messaggero" e al ritorno al "Resto del Carlino": articoli ai quali si andranno ad aggiungere anche i servizi scritti per quotidiani nazionali quali "Il Sole 24 ore", "La Stampa", "Il Corriere della Sera".

Nell'archivio Cardellini non è contenuto solo il valore di un testimone d'eccezione che ha saputo vivere e descrivere la città con rigore, passione e lucidità, ma sono riassunti 40 anni di storia di Rimini e della riviera. Nel lungo e laborioso lavoro di archiviazione, sono state individuate 22 "categorie" in cui rintracciare immediatamente i fili della storia e delle storie: dalla cronaca al turismo, dallo sport al costume, dai congressi al mondo cattolico, dal mare alle discoteche ecc.

A questi vanno aggiunti le interviste, i corsivi, i commenti di un cronista che non ha mai voluto lasciare la sua città, cogliendone e amandone gli umori più nascosti e genuini.

Il "fondo Silvano Cardellini", archiviato con un sistema moderno di inventariazione, potrà essere consultato da chiunque intenda conoscere o studiare il passato o la cronaca più recente. Con un semplice "clic" si avrà a disposizione una banca dati veloce a agile per recuperare l'articolo, il fatto di cronaca o il ritratto del personaggio.

15/05/2023, 17:11