Mercato ambulante: dal 23 settembre la modifica della circolazione in via sperimentale

Da mercoledì 23 settembre entra in vigore in via sperimentale la modifica alla circolazione stradale nelle giornate di mercoledì e sabato in occasione del mercato ambulante di Rimini centro.

Ciò per testare la riorganizzazione dell'attuale disposizione dei banchi del mercato con il loro spostamento dalle adiacenze di Castel Sismondo e del Teatro Galli su via Circonvallazione occidentale, nel tratto compreso fra la rotatoria di viale Valturio e via Padre Tosi.

Lo spostamento dei banchi degli ambulanti, con la conseguente liberazione delle aree adiacenti ai due tra i massimi monumenti storici di Rimini, si rende necessaria per dar inizio all'intervento di recupero e riqualificazione del fossato del castello e successivamente per consentire la ricostruzione del teatro. Lo scavo del fossato, per una profondità da quattro ai sei metri, consentirà di far emergere la visione di Castel Sismondo riportandolo alla bellezza originaria.

L'ordinanza di modifica alla circolazione stradale prevede il divieto di transito su via Circonvallazione occidentale, nel tratto compreso fra la rotatoria di viale Valturio e via Padre Tosi, nei giorni di mercoledì e di sabato dalle ore 5 alle ore 15.

L'ordinanza prevede anche la chiusura della circolazione sul Ponte di Tiberio.

Segnali di preavviso del divieto saranno installati su via Flaminia, sulla rotatoria Valturio, su via Fracassi e su via XXIII Settembre, superata l'intersezione con via Spluga, e su via Tiberio, all'intersezione con via Bissolati.

I flussi di circolazione su via XXIII Settembre, con direzione zona Celle - Miramare, giunti all'intersezione con viale Tiberio dovranno proseguire lungo la direttrice via Matteotti - via dei Mille - via Roma; quelli mare - monte dovranno invece utilizzare la viabilità alternativa presente lato Riccione della città (via Tripoli, via Pascoli, ecc..) oppure utilizzando la Nuova Circonvallazione.

Rimane consentito l'accesso e la fruibilità del parcheggio a pagamento adiacente al ponte di Tiberio (P8 - Tiberio) come pure quello dell' area ex Scarpetti (P10 - Valturio)

15/05/2023, 17:11