L’iniziativa dell’Assessorato alle politiche sportive del Comune di Rimini nata con l’intento di promuovere l’attività sportiva tra i giovanissimi. Si sono chiuse da pochi giorni le iscrizioni per la quinta edizione,con il numero record di 2.890 partecipanti.

Una volta conteggiati tutti i bambini riminesi dai 6 agli 11 anni che hanno aderito all’iniziativa, infatti, si è verificato che  si sono raggiunti i numeri record dello scorso anno: 2890 partecipanti (erano 2881 nel 2008). Un grande successo riscontrato anche dal metodo di iscrizione. I ragazzini infatti hanno potuto segnalare la propria preferenza online, direttamente sul sito sport.comune.rimini.it. Questa tipologia di intervento è stata scelta da ben 2300 iscritti.

L’Assessore Donatella Turci si è dichiarata molto soddisfatta per i numeri così elevati che caratterizzano questo progetto. Un’iniziativa molto attesa dalle famiglie - che rispondono sempre positivamente – e dai piccoli atleti che hanno apprezzato le discipline più classiche e dimostrato grande curiosità per le nuove proposte.

Solo per fare alcuni esempi, i posti a disposizione per la pratica del beach tennis sono andati esauriti in pochi minuti (in totale 110 posti), esaurito anche il “solito” nuoto (301 posti). Lo stesso successo hanno riscontrato la pallacanestro (248), la pallavolo (236), la ginnastica artistica (203), il karate (190), il calcio (166), l’atletica leggera (156), l’hip hop (193), la danza moderna (183) e il pattinaggio artistico (105). Significativi anche i 45 posti della scherma, i 24 posti assegnati al pugilato e i 23 al ciclismo. Tutte le discipline sono state comunque ricercate dai bimbi: un buon modo per scoprire quale sia l’attività favorita e più adatta.

Proprio con la ripresa della stagione scolastica, dunque, questi 2.890 ragazzini avranno la possibilità di provare gratuitamente, per circa due mesi, la disciplina sportiva preferita.  Per i più piccoli è importante affacciarsi al mondo dello sport, del quale è noto il valore educativo, edificante e formativo. E altrettanto importante è scegliere un’attività, soprattutto quando si impostano i primi approcci e i primi tentativi. “3… 2… 1… Sport!” ha consentito, dunque, di selezionare la preferita tra tantissime proposte allettanti messe in campo dalle ben 56 associazioni sportive riminesi – a cui va un sentito ringraziamento – che hanno aderito al progetto e sono molto motivate nell’insegnare i fondamenti dello sport.

RIEPILOGO PRENOTAZIONI PER DISCIPLINA

Nuoto                                       301 (esaurito)
Pallacanestro                             248
Pallavolo                                   236