"118: i semafori a Rimini sono un disastro" l'Amministrazione comunale di Rimini dichiara

Che le rotatorie siano degli utilissimi strumenti per fluidificare la circolazione stradale e nel contempo diminuire, con la velocità d’attraversamento degli incroci, gli incidenti stradali è una assunto che l’Amministrazione comunale di Rimini ben conosce.

Dal 2000 a oggi sono state realizzate oltre 50 delle 55 rotatorie esistenti sul territorio comunale. Non solo, altre 38 sono in programma, di cui 18 già in fase avanzata di progettazione. E’ ben noto che questi interventi abbiano portato un sensibile beneficio in termini di sicurezza stradale visto che- come già pubblicato- il numero dei sinistri e dei feriti nelle intersezioni oggetto dei lavori è in netto decremento rispetto a qualche anno fa.

Tanto importanti che proprio questo Comune ha deciso d’intervenire con propri soldi in quelle situazioni anche dove il compito spetterebbe a organismi superiori come per le rotatorie sulla Statale 16 all’incrocio con la Consolare San Marino e via Montescudo – via Coriano. Un impegno poderoso, pari a 11 milioni di euro.

Ma la realizzazione di questi importantissimi strumenti non significa che possano essere costruite in ogni dove, specie là dove la mancanza di spazi rende impossibile l’adozione di questi strumenti.

Sorprende dunque l’atteggiamento comunicativo del responsabile del 118 dell’Area Vasta Romagna con interventi tecnici al di fuori dei contesti dovuti e soprattutto in assoluta assenza di riflessione circa gli obiettivi prioritari- la sicurezza stradale- degli intereventi realizzati e in essere.

15/05/2023, 17:11