Al via il "Premio Rimini città per la pace"

Si è tenuta questa mattina l'Assemblea generale della terza edizione del premio “Rimini città per la pace” organizzato dall' Assessorato alla Pace del Comune di Rimini

Il progetto, che si articolerà da ottobre 2009 a luglio 2010, è un programma didattico ed informativo sul diritto internazionale umanitario con l' obiettivo è sensiblizzare le giovani generazioni  sul tema del dialogo interculturale e sulla conoscenza storica della formazione del diritto internazionale.

Il programma dell’attività didattica, presentata oggi durante l'Assemblea plenaria, è rivolta alle classi quinte degli Istituti superiori della Provincia di Rimini ( Liceo Classico G. Cesare, Liceo Scientifico Einstein e Serpieri, Istituti tecnici Itis e Belluzzi) e sarà svolta comitato provinciale della Croce Rossa.

Il programma prevede:

• sabato 7 Novembre, “Tipologie di conflitto armato, nozione di combattente, mezzi e metodi di combattimento”;
  • sabato 5 Dicembre, “ Obiettivi militari e beni civili, necessità militare e proporzionalità”;
  • sabato 6 Febbraio, “ Protezione popolazione civile, personale sanitario, rifugiati, trattamento dei prigionieri di guerra”;
  • sabato 6 marzo, protezione beni culturali con filmato dell' abbattimento del Buddah in Afghanistan e del Ponte di Monstar in Bosnia;
  • sabato 3 aprile, preparazione del Role Play, gioco di ruolo in cui i ragazzi interpreteranno vari ruoli riguardanti le situazioni di conflitto.

“Parte quest’oggi un importante progetto, un ulteriore tassello per far crescere tra i giovani l' educazione alla pace - spiega l' Assessore Visani – ed è una soddisfazione per noi, e per chi con noi ha fatto crescere il progetto, essere riusciti a organizzare una vera e propria attività storico-didattica sui temi della pace e dei diritti umani con i giovani della nostra città, a cui hanno dato il proprio importante contributo enti di grande caratura come la Croce Rossa Italiana.”

15/05/2023, 17:11