I Musei di Rimini aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio

“Italia tesoro d’Europa" è il tema proposto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l'edizione 2009 delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), una manifestazione che sabato 26 e domenica 27 settembre coinvolge tutto il territorio nazionale con iniziative promosse nell'intento di diffondere, attraverso la conoscenza del patrimonio, la consapevolezza delle comuni radici culturali dei popoli europei.

I Musei Comunali di Rimini aderiscono alla manifestazione proponendo iniziative diversificate che valorizzano i "tesori" in essi custoditi e offrendo l’ingresso gratuito al Museo della Cittàcon la Domus del chirurgo e al Museo degli Sguardi.

Il programma delle GEP 2009 prevede:

MUSEO DELLA CITTA' e DOMUS DEL CHIRURGO

Sabato 26 settembre
  • ore 11.00
  • ore 17.30

Visita guidata alla Domus del chirurgo e alla Sezione archeologica del Museo della Città

Il sito archeologico di piazza Ferrari offre un eccezionale spaccato sulla Rimini antica introducendo il visitatore negli ambienti della taberna medica di un chirurgo vissuto nel III secolo e del  palazzo di un prestigioso personaggio dell’impero bizantino. L’attenzione è catturata dai mosaici che ornano i pavimenti delle stanze della domus e del palazzo. Le sepolture che tagliano le superfici musive del palazzo oramai in rovina, siglano la fine della romanità.

Il percorso prosegue al Museo con la visita della Sezione archeologica dove si possono ammirare oltre allo strumentario medico-chirurgico, gli arredi della domus fra cui il quadretto in vetro (pinax) con raffigurazione di pesci.

• Ore 16.00 Sala del Giudizio

Fra le mura. Uno spaccato della storia di Rimini dal Medioevo al Settecento. Materiali dal butto del cortile del Museo della Città

L'archeologo Maria Grazia Maioli (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) presenta gli scavi effettuati nell'area compresa fra le mura di epoca romana e le mura malatestiane durante i lavori di sistemazione del cortile del Museo della Città. Nelle fondamenta del seicentesco Palazzo dei Sassatelli era incorporato un butto più antico, in muratura, riempito in più fasi. Alla prima fase appartengono gli scarichi di un artigiano che produceva fibbie e piccoli oggetti in metallo; sopra questi si sono stratificati i rifiuti di età posteriore, da un candeliere in bronzo del XIV sec. a ceramiche da cucina e da tavola.

Domenica 27 settembre
  • ore 11.00
  • ore 15.15

•  Ore 17.00

Alla conquista dellaDomus del chirurgo

Visita guidata per ragazzi da 7 anni

Il percorso, guidato da Ilaria Balena e Marina Della Pasqua, ha il sapore di un viaggio nel passato, alla scoperta o meglio alla conquista del sito archeologico di piazza Ferrari. I ragazzi sono introdotti negli ambienti della taberna medica del chirurgo vissuto nel III secolo e nel palazzo di un prestigioso personaggio dell’impero bizantino. Fra le stanze della domus e del palazzo, ornate da bellissimi pavimenti a mosaico, i ragazzi si muovono seguendo l'illustrazione del percorso scandito da domande che segnano le diverse tappe indirizzandole come in una caccia al tesoro.

•  ore 17.00 Sala del Giudizio

L'occhio del pittore nelle opere della chiesa di sant'Agostino

A cura di Antonietta Corsini

In collaborazione conDiocesi di Rimini  e Coro polifonico "In Dulci Jubilo"

Percorso guidato alle opere della Scuola riminese del Trecento custodite al Museo della Città e nella chiesa di San Giovanni Evangelista (sant'Agostino): un incontro con l'arte attraverso l'occhio del pittore per conoscere aspetti affascinanti spesso poco noti quali le tecniche dei pittori, i diversi materiali, la modalità espressiva delle stesure del colore come peculiarità che distingue la mano del singolo artista.

L’itinerario, che si snoda tra Museo e chiesa di S.Agostino, è inframezzato da brevi letture di testi sacri e accompagnato da canti gregoriani del Trecento eseguiti dal coro polifonico "In dulci Jubilo"

Costo: euro 3.00

MUSEO DEGLI SGUARDI

Mostra "Cosmogonie e leggende d'Africa di Eric Tournaire"

1 agosto - 27 settembre 2009

In relazione alle Giornate Europee del Patrimonio è stata prorogata fino al 27 settembre l’apertura della mostra realizzata in collaborazione con la Galleria Nera di Bologna nella cornice dei progetti europei Map for Id (ideale continuazione del progetto europeo Ethno) e Euromuse.net., con il patrocinio dell'Ibacn di Bologna.

Tra le tecniche utilizzate da Tournaire (autore di origine africana), le leggende, i culti, i miti delle sue opere, esiste un rapporto antico in cui affiorano quelle "cosmogonie primitive" che devono aver colpito l'animo dell'artista e con le quali il Museo degli Sguardi, custode di opere di provenienza africana, ha un legame

privilegiato.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio i Musei osserveranno i seguenti orari di apertura:

MUSEO DELLA CITTÀ (Via L. Tonini, 1/) e DOMUS DEL CHIRURGO (Piazza Ferrari)

• Sabato 26 settembre  8,30 - 12,30            17,00 - 19,00
  • Domenica 27 settembre   10,00-12,30            15,00 - 19,00

MUSEO DEGLI SGUARDI (Via delle Grazie, 12 loc. Covignano)

• Sabato 27 e domenica 28 settembre   10,00-13,00   16,00-19,00

Le iniziative, se non diversamente indicato, sono gratuite.

informazioni

informazioni:

• Museo della Città, via L. Tonini, 1 _ Rimini tel. 0541-21482
  • Museo degli Sguardi, Villa Alvarado, via delle Grazie, 12 – Covignano di Rimini  tel. 0541-751224

15/05/2023, 17:10