Lo sport non ha età 2010 - II Edizione

Due mesi gratuiti di attività sportiva per gli over 65
Data di pubblicazione

Torna per il secondo anno consecutivo “Lo sport non ha età”, l’iniziativa dell’Assessorato alle politiche sportive del Comune di Rimini dedicata ai cittadini riminesi di età compresa tra i 65 e gli 80 anni.

Il progetto – alla seconda edizione - è realizzato con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Rimini, FIMMG e Coni Comitato provinciale Rimini.

L’obiettivo è promuovere lo sport tra i cittadini over 65, offrendo loro la possibilità di praticare due mesi di attività fisica gratuita (16 lezioni tra l’11 gennaio e il 26 marzo 2010) da svolgere in ben venti centri sportivi del territorio, che si impegnano in maniera non retribuita nell’organizzazione delle lezioni.

Già lo scorso anno “Lo sport non ha età” ha riscontrato un notevole gradimento da parte delle persone coinvolte: tutte le discipline, infatti, sono state apprezzate dagli oltre 1.500 over 65 che  hanno “preso d’assalto” le palestre prescelte. Anche con l’edizione 2010 si spera di ripetere questo successo.

L’intento dell’Amministrazione comunale e delle associazioni sportive è dunque quello di invitare le persone più adulte ad abbandonare uno stile di vita sedentario, per adottarne uno dinamico e salutare. Gli interessati, infatti, saranno chiamati ad uscire di casa, a socializzare con altre persone e a migliorare la propria condizione psico-fisica, grazie al movimento. Tutto questo recandosi in strutture accreditate, con istruttori qualificati, pronti a prendersi cura di loro.

“Lo sport non ha età” è reso possibile grazie alle società e ai centri sportivi che hanno aderito all’iniziativa e che metteranno a disposizione gratuitamente spazi e istruttori. Fondamentale, inoltre, è stato il supporto dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Rimini – che ha contribuito alla realizzazione di questo evento garantendo la distribuzione e la stampa del materiale informativo - e dello sponsor Banca Malatestiana. Infatti l’iniziativa non è finanziata da fondi dell’Amministrazione comunale, ma dall’intervento degli stessi centri sportivi, della Provincia e dello sponsor principale.

A porre il benestare sull’iniziativa anche l’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Rimini - rappresentato dal presidente Maurizio Grossi - e il cardiologo Fernando Santucci, Direttore sanitario del Poliambulatorio Valturio, testimonial dell’intero progetto anche in questa seconda edizione.

Il progetto sarà promosso attraverso un’intensa campagna di sensibilizzazione, che ha per obiettivo quello di modificare la cultura e lo stile di vita degli over 65, affinché possano adottare comportamenti adatti a mantenere una buona condizione di salute, sia a livello mentale che fisico.

Per divulgare questo messaggio, dunque, l’Assessorato alle Politiche sportive del Comune di Rimini ha realizzato alcuni spot televisivi (in onda in questi mesi) e ha previsto quattro incontri in cui, oltre all’Assessore Donatella Turci, interverranno sull’argomento medici specialisti per confrontarsi con i tecnici e gli istruttori dei centri sportivi. La campagna pubblicitaria, inoltre, sarà arricchita da spot radiofonici, affissioni, cartoline promozionali e locandine, queste ultime distribuite capillarmente nelle sedi dei quartieri, nei centri sociali e negli ambulatori dei medici di base.

“Fare attività fisica – come afferma il dott. Santucci negli spot televisivi - è un grande elisir di salute. L’attività fisica migliora l’efficienza del cuore, abbassa la pressione, previene l’osteoporosi, aumenta la massa muscolare, abbassa il valore del colesterolo, previene il diabete, migliora l’umore, lubrifica le articolazioni… E allora non resta altro da fare che muoversi! Naturalmente con moderazione e senza eccedere”.

I cittadini che riceveranno a casa la cartolina promozionale de “Lo sport non ha età 2010” non dovranno fare altro che consultare il proprio medico per la stesura del certificato e per un aiuto nella selezione della disciplina preferita. Infatti potranno scegliere tra ginnastica dolce e posturale, acquagym, cardiofitness, fitness dolce, ballo, danza, nuoto, tennis, yoga, pilates, tai chi, ecc. Poi potranno recarsi nel centro prescelto entro il 9 gennaio 2010, per iscriversi, presentando la cartolina.

Un ringraziamento particolare, dunque, a tutte le associazioni sportive coinvolte: Accademia di  Yoga L’Ancora, Accademia di Arti Marziali, Balla con Noi, Body Shake, Centro Futura, Circolo Tennis Rimini, Fysiodinamik Center, Golden Club Rimini International, Kenko Shin, Le Sirene Danzanti, Libertas Olimpia Amatori Rimini, New Red Gym, New Magic Body, Nuovi Sentieri, Palestra Wellness, Polisportiva Garden, Riminiterme, Schilling Squash & Gym, Scuola di Balletto Rimini, U.I.S.P. Comitato Provinciale di Rimini.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10