Il bike sharing cresce con "Mi muovo in bici"

Si arricchisce di mezzi e opportunità di utilizzo l’offerta di bike sharing in città. Venerdì scorso l’assessore ai Lavori pubblici e mobilità, Juri Magrini, ha firmato in Regione il protocollo di intesa per l’adesione del Comune di Rimini al nuovo sistema “Mi muovo in bici”

Al protocollo, sottoscritto dall’assessore regionale alla Mobilità e trasporti, Alfredo Peri, hanno aderito anche i comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Faenza, Forlì e Cesena.

Il progetto fa parte dell’iniziativa regionale “Mi muovo”, che con l’obiettivo di potenziare l’interconnessione tra diverse modalità di trasporto pubblico prevede un titolo di viaggio unico per il treno, il bus e ora, grazie al protocollo firmato venerdì, anche per il noleggio di una bicicletta in bike sharing.

Per avviare il sistema “Mi Muovo in bici” la Regione Emilia-Romagna ha stanziato due milioni di euro e bandito una gara per l’acquisto di postazioni composte da stalli e 800 nuove biciclette, che saranno distribuite in maniera proporzionale fra i Comuni. La Regione si farà carico della fornitura delle biciclette, complete di postazioni, e del sistema di monitoraggio in tempo reale, attraverso un rapporto di comodato gratuito con i Comuni. Questi provvederanno alle installazioni.

I Comuni che aderiscono al protocollo si impegnano a identificare i luoghi dove collocare gli stalli (vicino alle stazioni ferroviarie e in altre zone ritenute prioritarie) e a gestire tutte le operazioni necessarie (pratiche per l’autorizzazione, opere civili e impiantistiche, allacciamenti elettrici alla rete pubblica e prese per la fornitura dell’energia) entro quattro mesi dalla data di approvazione del progetto esecutivo.

L’installazione delle prime postazioni in Regione è prevista per la fine dell’estate e gradualmente interesserà tutte le città aderenti.

A Rimini il sistema “Mi muovo in bici” andrà ad affiancare il servizio di bike sharing già esistente, offrendo così a residenti e turisti nuove opportunità di mobilità dolce, sempre più comoda e flessibile.

15/05/2023, 17:10