Piano strutturale comunale, aperta la Conferenza di pianificazione

Con la prima seduta, che ha visto la partecipazione degli enti territoriali e delle amministrazioni interessate, si è aperta questa mattina la Conferenza di pianificazione per il nuovo Piano strutturale del Comune di Rimini.

Si tratta di un passaggio procedurale fondamentale nell’iter di costruzione del Psc, introdotto con lo scopo di anticipare ad una fase precoce di elaborazione il confronto fra il Comune che redige il Piano e tutti gli altri enti con cui si deve confrontare.

Dopo il saluto del sindaco Alberto Ravaioli, ha aperto i lavori l’assessore alla Pianificazione territoriale, Antonio Gamberini. I lavori della mattina si sono focalizzati sull’illustrazione dei contenuti degli strumenti urbanistici: quadro conoscitivo, Valsat (valutazione di sostenibilità) e documento preliminare del Psc.

La Conferenza di pianificazione prosegue nel pomeriggio con la seduta che vede coinvolte le associazioni economiche e sociali.

Le sedute della Conferenza di pianificazione con gli enti territoriali e le amministrazioni partecipanti proseguiranno con cadenza settimanale da metà aprile. Gli appuntamenti approfondiranno di volta in volta i temi chiave del Psc, dal sistema ambientale e territoriale al territorio rurale; dalla mobilità ai servizi ai poli funzionali; dal sistema urbano a quello turistico fino al centro storico.

A fine aprile la seduta con le associazioni economiche e sociali, per l’audizione e la raccolta di contributi e proposte. Complessivamente sono oltre 60 gli enti territoriali, le amministrazioni e le associazioni coinvolte nella Conferenza. Per la metà di giugno è prevista la sottoscrizione del verbale conclusivo.

15/05/2023, 17:10