Ex Astoria: un nuovo contenitore culturale per lo sviluppo artistico riminese

Nell'ottica di rendere la città di Rimini sempre più viva ed aperta ad eventi culturali ed artistici di ampio respiro e visibilità, l’Amministrazione comunale ha intrapreso un’azione di razionalizzazione dei “contenitori culturali” cittadini, individuando sul territorio luoghi ed edifici da riconvertire o potenziare al fine di ricavare spazi ed attrezzature adeguati.

Fra questi c’è anche l’ex cinema teatro Astoria, che gode di un’ottima localizzazione (a diretto contatto con vie di scorrimento principali, servite da mezzi pubblici), è dotato di ampi parcheggi, è facilmente raggiungibile dal casello autostradale di Rimini Sud e si trova a breve distanza dal centro storico della città.

L’edificio, nato come cinema e teatro, presenta già una conformazione architettonica che lo rende facilmente fruibile per attività culturali ed artistiche. Opportunamente ristrutturato ed adeguato alle normative vigenti, l’ex Astoria potrà rappresentare una grande opportunità per lo sviluppo artistico e culturale riminese, in grado di divenire punto di ritrovo per gli artisti e per il pubblico.

Un primo intervento di recupero dell'edificio è stato previsto dall'Amministrazione nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2010-2012 e nell’Elenco Annuale dei lavori pubblici 2010, per l'importo complessivo di 300.000 euro. E’ già stato predisposto il progetto preliminare, approvato dalla Giunta nei giorni scorsi, che comprende una serie di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti il risanamento di porzioni di intonaco, la pulizia e revisione degli arredi, la revisione ed eventuale messa a norma della parte impiantistica e la realizzazione di alcune partizioni murarie funzionali ad un utilizzo razionale del foyer, degli spazi di connessione, del palco e la platea della sala piccola.

L'edificio era stato realizzato nell'ambito del rapporto fra Comune e privati per la realizzazione del Peep ed è concesso in diritto di superficie per 80 anni. Verrà stipulata un’apposita convenzione con il concessionario per regolamentare le modalità di gestione e l'uso dell'immobile.

L’ex Astoria andrà cosi ad arricchire il patrimonio dei “contenitori culturali” riminesi, accanto al teatro Novelli (664 posti), il teatro Degli Atti (290 posti), l’Arena degli Agostiniani (550 posti), la Cineteca (99 posti). Fra gli edifici riconvertiti e destinati agli eventi culturali ed artistici va annoverata anche la Casa del teatro e della danza, realizzata dal Comune di Rimini nella vecchia chiesa di Viserba Monte e inaugurata nel febbraio 2009.

Con un investimento di 3 milioni di euro era stato inoltre portato a termine, nell’estate 2008, il restauro dell'ex convento degli Agostiniani, dove trovano ora spazio sale teatrali e musicali (come l'auditorium da 99 posti), aule e uffici dell'istituto Lettimi.

Sarà invece presentato dopo Pasqua, al Consiglio comunale e alla città, il progetto di restauro e ricostruzione del Teatro Amintore Galli. Approvati nelle settimane scorse il progetto preliminare e la convenzione tra la Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini per ottenere il contributo di 4.800.000 euro per il progetto “Tessuto storico della città – recupero del Teatro Galli”, è ora pronto il bando per l’appalto dei lavori del foyer, che rappresentano il primo lotto dell’opera. L'avvio dei lavori è previsto entro l’estate.

In programma infine l’avvio del cantiere del nuovo “Museo Fellini”, che dentro palazzo Valloni (ex cinema Fulgor) ospiterà inoltre la Cineteca comunale e una sala per proiezioni. Il museo progettato dallo scenografo Dante Ferretti si svilupperà in 5 ambienti su 370 metri quadrati. La fine dei lavori è prevista nel 2012. Intanto nella villa di via Nigra, messa a disposizione dal Comune di Rimini, hanno trovato spazio gli uffici della Fondazione Fellini, l’archivio e alcuni cimeli del Maestro.

15/05/2023, 17:10