Piano generale del sistema fognario del Comune di Rimini

Disponibile il documento di presentazione del Piano generale del sistema fognario del Comune di Rimini, illustrato dal dirigente del settore Infrastrutture, mobilità e ambiente, Massimo Totti, in occasione della recente seduta “aperta” del Consiglio comunale dedicata al tema delle fognature

L’ingegner Totti è Project leader e direttore finanziario del progetto SAWWTACA, iniziativa europea sui sistemi fognari e di trattamento delle acque reflue nell’area della costa Adriatica, di cui il Comune di Rimini è leader partner. Il masterplan, le linee guida e il manuale di SAWWTACA sono stati costruiti sulla base del Piano generale del sistema fognario riminese (approvato dal Consiglio comunale il 16 febbraio 2006), inteso come nuovo metodo di tipo integrato per il trattamento delle reti fognarie e delle acque reflue nell’area dell’Adriatico, e predisposti a livello generale come strumenti di riferimento per essere applicati in altre realtà del Mediterraneo.

Gli interventi inseriti nel Piano, così come concordato in sede di Tavolo permanente di lavoro, sono stati organizzati in tre grandi categorie: interventi per la sicurezza idraulica, per la tutela ambientale, per la funzionalità della rete.

In apertura del Consiglio comunale “aperto” l’intervento del sindaco Alberto Ravaioli aveva sottolineato come il tema sia un “argomento complesso e delicato per la nostra realtà e città, che non riguarda solo il problema della depurazione e delle fognature, ma interessa tutti noi e attiene alla salubrità del nostro mare. Questa è un’occasione importante – aveva evidenziato il sindaco - per affrontare un tema di grande rilievo per la nostra città e per approfondire come deve essere costruito al meglio, dal punto di vista ingegneristico, un apparato fognario-depurativo all’altezza del territorio”.

15/05/2023, 17:10