L'Europa Unita si impara a scuola

Inaugurata dall'assessore Samuele Zerbini la mostra “Un sogno che diventa storia: l’Europa Unita”

L'assessore alle Politiche educative Samuele Zerbini ha inaugurato questa mattina alla scuola primaria "L. Ferrari" - Direzione Didattica Statale Rimini 1, la mostra "Un sogno che diventa storia: l'Europa Unita". Dopo il taglio del nastro (per porgere le forbici per la piccola cerimonia è stata scelta un'alunna macedone) Zerbini ha introdotto l'esposizione con una breve conferenza dedicata ai bambini e ha accompagnato in visita la prima scolaresca.

In quattordici pannelli, la mostra è dedicata alla storia dell'Europa unita: un percorso per raccontare ed illustrare agli studenti la genesi e i progressi dell'Unione europea. In un itinerario storico, articolato con chiarezza e rigore didattico, i pannelli della mostra procedono dal mito legato all'Europa fino alle fasi consecutive che hanno condotto alla costituzione dell'identità continentale comune, percorrendo 2500 anni di storia. Particolare attenzione è destinata alla recente costruzione delle istituzioni comunitarie dell'UE, focalizzando gli eventi cruciali del XX secolo che hanno portato alla nascita dell'Unione che assomma oggi 27 Stati.

La mostra, curata dall'associazione Identità Europea (presieduta dal professor Adolfo Morganti) con il contributo di Carim, resterà allestita alla scuola primaria "Ferrari" fino al 15 maggio.

15/05/2023, 17:10