XVI assise nazionale Cgil: il piano della viabilità

E’ stato definito nei dettagli il piano di gestione della viabilità, nella zona del nuovo Palacongressi, in occasione della XVI assise nazionale della Cgil, in programma dal 5 all’8 maggio, dove sono attesi oltre mille delegati e più di tremila ospiti, nonché le autorità delle più importanti istituzioni nazionali

Il piano, messo a punto dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Rimini in collaborazione con Polizia municipale, Tram servizi e i rappresentanti della Cgil nazionale e locale, che paga la mancata disponibilità dei parcheggi interrati del nuovo polo congressuale non ancora ultimati, prevede nelle sue linee essenziali l’attestamento delle auto dei congressisti nella zona a mare; l’autorizzazione alla sosta esclusiva per i congressisti nelle aree di parcheggio riservate; il presidio dei punti nevralgici della viabilità cittadina da parte della polizia municipale.

Attestamento delle auto dei congressisti nella zona a mare

Con l’esposizione di uno speciale pass predisposto dagli uffici comunali e distribuito dall’organizzazione ai congressisti, sarà consentita la sosta gratuita delle auto dei partecipanti all’assemblea nei parcheggi a pagamento gestiti da Agenzia mobilità nella zona a mare, collegata lungo via Tripoli al centro congressi da una linea di navette riservate predisposte da Tram servizi.

Creazione di parcheggi riservati ai delegati

Tre parcheggi attestati nelle vicinanze del palacongressi (Fantoni, Euterpe, Palacongressi) consentiranno attraverso l’esposizione di uno speciale contrassegno autorizzativo la sosta riservata di 638 vetture dei delegati.

Presidi della Polizia municipale

Oltre ai servizi di scorta delle autorità che parteciperanno all’assise, sono nove i punti nevralgici della viabilità che saranno presidiati dalle pattuglie della Polizia municipale di Rimini che interverrà, a seconda delle esigenze, per fluidificare il traffico. Non sono infatti previste chiusure o modifiche stabili alla circolazione se non il divieto di fermata su ambo i lati di via della Fiera, nel tratto dalla Circonvallazione meridionale alla rotatoria posta all’intersezione con via Monte Titano.

Itinerari consigliati

Durante i giorni dell’assise, in considerazione dell’intensità del traffico prevista specie nelle ore di maggior afflusso quali quelle di inizio e fine lavori, è fortemente sconsigliato al traffico locale l’utilizzo di via della Fiera nel collegamento monte-mare e viceversa, che rimane più utilmente collegato utilizzando, per i veicoli provenienti dal mare verso monte, la Circonvallazione meridionale per poi immettersi o in via Bramante, a nord, o in viale Dalla Chiesa, a sud, mentre per quelli provenienti da monte a mare, via Euterpe.

Cartellonistica

Una cartellonistica speciale con le indicazioni dei parcheggi e per raggiungere il Palacongressi è stata predisposta per facilitare i delegati all’assise.

15/05/2023, 17:10