Nuovi arredi e una migliore accessibilità: riqualificate le aree attorno a Palazzo Garampi

Nuovi arredi da esterno, facciate ritinteggiate, nuova pavimentazione in via Solferino. Il trasferimento dell’Urp nei nuovi uffici di piazza Cavour 29 si inserisce in un più ampio lavoro di sistemazione e riqualificazione delle aree esterne a palazzo Garampi, sede del Comune di Rimini.

Nuove panchine e rastrelliere per biciclette sono state installate in piazza Cavour; rastrelliere saranno montate anche in via Solferino e all’angolo con corso d’Augusto. E’ stato ripulito e sarà arredato con panchine, totem e fioriere pure il porticato affacciato sul corso, che da zona di passaggio diventerà una piacevole loggia in cui sostare, ad esempio, per connettersi a internet grazie al nuovo servizio wi-fi. Per aiutare cittadini e turisti a muoversi ancor più facilmente nel centro, una postazione aggiuntiva di bike-sharing troverà posto in via Solferino.

Le facciate di palazzo Garampi sono state ritinteggiate rispettando la combinazione di colori preesistente, mentre via Solferino è stata ripavimentata con blocchi di porfido posati a coda di pavone. L’edificio è inoltre accessibile ai disabili attraverso un percorso dotato di apposita segnaletica in italiano e in inglese. L’accesso avviene da piazzetta Solferino.

Palazzo Garampi, nel cuore del rione Cittadella, fu edificato dall'architetto Carducci (1562) su disegno di Serlio.  Crollato a seguito di un terremoto nel 1672, fu ricostruito nel 1687 da Francesco Garampi, da cui ha preso il nome. Semidistrutto dalla guerra nel 1944, è stato ricostruito secondo il disegno originale.

15/05/2023, 17:10