"Nichi" ci ha lasciato. Il Cordoglio dell'Amministrazione comunale

E' scomparso Nicola Pagliarani, Sindaco di Rimini dal '70 al '78

L’Amministrazione comunale di Rimini esprime il cordoglio e dolore per la scomparsa di Nicola Pagliarani, Sindaco di Rimini dal 1970 al 1978.

Con Nicola Pagliarani scompare non solo un amministratore pubblico di razza, ma anche uno dei protagonisti della storia della città che dalle distruzioni della guerra ha saputo sollevarsi per essere quello che è ora anche grazie alla passione, intelligenza, impegno di uomini come lui.

Alla sua Rimini, dove era nato nel 1912, "Nicki", come lo ricordano gli amici, ha dedicato, con la schiettezza e passione che tutti gli hanno sempre riconosciuto, tutta la sua vita. Membro del Partito comunista italiano già dagli anni della clandestinità, a cui si iscrive al ritorno dal campo di concentramento in Polonia, è stato per più di trent’anni tra i protagonisti della rinascita di Rimini come amministratore pubblico.

Eletto in Consiglio comunale nel 1951, ’56, ’57, ’61, ’75, fu Sindaco di Rimini dal 1970 al 1978, dopo essere stato eletto, nel 1963, in Parlamento come deputato diventando membro della commissione antimafia. Dal 1956, per due legislature, ricoprì la carica d’assessore della Provincia di Forlì.

Quando il Pci diventa Pds (nel ‘91 al congresso di Rimini) è fra i fondatori di Rifondazione comunista. In seguito nel 1998) entra a far parte dei Comunisti Italiani.

"Ho avuto la fortuna di conoscere da vicino Nicola Pagliarani e ho sempre avuto rapporti estremamente cordiali con lui – ricorda il sindaco Alberto Ravaioli -. Dotato di grande intelligenza e preparazione, è stato un sindaco combattente, schietto, che ha saputo stabilire rapporti umani intensi e creare una grande sintonia con la città. A nome di tutta la città di Rimini esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia, a cui si uniscono nel cordoglio anche la Giunta e il Consiglio comunale".

La Camera ardente, dove sarà possibile rendere l’ultimo omaggio, è stata allestita presso il Cimitero monumentale di Rimini e sarà aperta al pubblico dalle ore 14 alle 18 di oggi; dalle 7 alle 18 di domani domenica 25 aprile; dalle ore 7 alle 11 di lunedì quando sarà tenuta la commemorazione funebre.

15/05/2023, 17:10