Dichiarazione del sindaco Alberto Ravaioli

Sulla protesta dei sindacati della Polizia
Data di pubblicazione

“I politici non stanno a guardare. Anzi. Siamo perfettamente consapevoli, e l’abbiamo più volte denunciato, del problema della grave carenza di organico in cui versano le forze di polizia. Ed esprimiamo grande apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo a Rimini il Questore Oreste Capocasa con i suoi agenti, uomini e donne impegnati ogni giorno per garantire la sicurezza ai nostri cittadini e agli ospiti della nostra città. Come sindaco eserciterò tutte le prerogative che il mio ruolo mi conferisce affinché il Ministero fornisca al nostro territorio i rinforzi estivi così come ha fatto per la maggior parte degli anni passati. Anche quest’anno quell’impegno deve essere confermato, e ciò vale ancor più per una realtà importante e complessa come quella di Rimini.

Così come segnalato da più tempo, la soluzione del problema degli organici della Polizia di Stato nel comune di Rimini spetta al Governo nazionale, che deve affrontarlo anche, ad esempio, con la ridistribuzione nel Paese delle forze disponibili, al momento non corrispondenti al reale peso dei diversi territori.

Il Comune di Rimini, per ciò che gli compete, ha sempre fatto e sta facendo il massimo per garantire la sicurezza, nonostante un Patto di stabilità che vincola strettamente il bilancio. Anche quest’anno sarà mantenuto il livello degli investimenti in personale nel settore della sicurezza della nostra città.

Circa la copertura del turno notturno da parte della nostra Polizia municipale, ricordiamo che la direttiva regionale si limita a “raccomandare”, e non a “obbligare”, le amministrazioni comunali al servizio. Esso viene attuato su base volontaria, valutando le esigenze organizzative di ogni comando. La Polizia municipale di Rimini ha scelto di svolgere il servizio, grazie alla disponibilità data da un certo numero di agenti, nelle ore notturne e con particolare continuità nei mesi estivi, concentrandosi su obiettivi mirati

Auspichiamo infine che la collaborazione fra le diverse forze dell'ordine, così come accaduto fino ad oggi, sia sempre foriera dei migliori risultati. Chiediamo in proposito al Prefetto di convocare il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, per poter discutere sin da ora dei temi che ci attendono nelle prossime settimane”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10