Grande successo per Noi che abbiamo fatto la dolce vita: il film, prodotto dalla Fondazione Fellini insieme a Raisat, ha conquistato ieri il pubblico di A'marena.

La collaborazione tra Fondazione Fellini e A'marena Cineclub, ormai consolidata, fa centro ancora una volta: le proiezioni proposte dall'Ente riminese per rendere omaggio al nome e all'arte del Maestro anche quest'anno hanno conquistato il pubblico di A'marena.
Data di pubblicazione

Circa mille persone hanno assistito alla proiezione di Noi che abbiamo fatto la dolce vita, che si è tenuta ieri lunedì 2 agosto a p.le Fellini, tantissimi turisti, molti in piedi, tutti rapiti dalle intriganti vicende legate alla realizzazione del capolavoro felliniano.

Il film. 16 marzo 1959, inizio lavorazione; settembre, fine delle riprese, montaggio, edizione e prime proiezioni della copia campione a Cinecittà; febbraio 1960 le uscite al "Fiamma" di Roma e al "Capitol" di Milano sono accompagnate da scandalo e grandi polemiche sui giornali e da interrogazioni parlamentari. La dolce vita però nel maggio del 1960 si aggiudica la Palma d'Oro a Cannes assegnata dalla giuria presieduta da George Simenon.

Noi che abbiamo fatto la dolce vita nasce da una famosa battuta di Mastroianni: "essere stati su La Dolce Vita è come aver fatto il militare insieme". Il regista è Gianfranco Mingozzi che lavora su un copione imbastito dal famoso critico Tullio Kezich: Mingozzi è stato l'aiuto regista di Fellini e ha battuto il primo ciak proprio a Cinecittà; Kezich ha seguito il film per scrivere un diario di lavorazione che sarà riedito dalla Sellerio. Il documentario è il risultato di una serie di testimonianze che si intrecciano a filmati di repertorio : parlano Mastroianni, Anita Ekberg, Yvonne Forneaux, Magali Noel, i paparazzi Giulio Paradisi e Enzo Doria. E ancora Dino De Laurentiis sulla mancata occasione di produrre il film e Luise Rainer un'attrice da Oscar cercata con insistenza da Fellini, ma non utilizzata. I vividi ricordi di Kezich e Mingozzi fanno da collante a testimonianze e citazioni, restituendo a Federico Fellini la storia della lavorazione del film dal primo all'ultimo ciak.

Lunedì prossimo, il 9 agosto, ultimo appuntamento "felliniano" di A'marena 2010 con Diario segreto di A'marcord , divertente backstage del film Premio Oscar 1974, e con, a seguire, Il lungo viaggio di Andrei Khrjanovsky, animazione di una serie di disegni di Fellini realizzata con la collaborazione di Tonino Guerra.

E domani A'marena prosegue con: Sentimenti si, sentimentalismi no! Domani gratis a San Giuliano Mare (Zona Maestrale Piazza della Balena) "La prima cosa bella" di Paolo Virzì.

Se in Marcello Mastroianni Federico Fellini rivedeva se stesso, le coppie regista/attore nel cinema (da Francois Truffaut/Jean Pierre Leaud ai più recenti Martin Scorsese/Leonardo di Caprio) sono sempre risultate vincenti. Non è un caso che nel film "La prima cosa bella", che sarà proiettato domani a san Giuliano, si riconfermi per la terza volta il binomio Paolo Virzì - Valerio Mastrandrea (dopo "N-io e Napoleone" e "Tutta la vita davanti"). Il binomio regista/attore consente spesso ai registi di ritrarsi senza cadere nel sentimentalismo: e così "La prima cosa bella" commuove, ma non ricatta emotivamente e piace a tutti in maniera trasversale. Vedere per credere!

Trama "Nelle canzonette si nasconde tanta verità delle nostre vite" così diceva François Truffaut e proprio da una canzone di Nicola di Bari Paolo Virzì trae titolo di questo film, dal sapore autobiografico. Bruno (Valerio Mastrandrea) è il primogenito di Anna (Micaela Ramazzotti, da giovane, Stefania Sandrelli, da adulta), donna bellissima, frivola e ingenua. Negli anni Settanta, a causa della gelosia del marito, Anna viene cacciata di casa assieme ai due figli. Inizia così per loro una vita precaria, fatta di continui cambiamenti. La pellicola, emozionante e coraggiosa, mostra i problemi familiari con i quali tutti dobbiamo fare i conti e come questi si possano trasformare, col tempo, in una grande forza.

Prima delle proiezioni anche questo mercoledì a San Giuliano Mare saranno presentate le fotografie e versi di Ardea Montebelli, dedicati alla Barafonda.

Mercoledì 4 agosto - San Giuliano Mare, Zona Maestrale Piazza della Balena
LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì - Genere: Commedia - Italia 2009, 116'

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10