All'Urp è ripreso il servizio "Il notaio risponde"

Dopo la pausa estiva è ripreso il servizio di consulenza gratuita - a cura dei Notai del Collegio Notarile di Forlì-Rimini - presso la sede dell’Urp del Comune di Rimini (piazza Cavour 29).

L’iniziativa “Il Notaio risponde” è resa possibile grazie all’accordo tra il Collegio Notarile dei Distretti di Forlì-Rimini insieme al Comune di Rimini, che mette a disposizione i locali completamente rinnovati dell’URP per svolgerlo. Lusinghiera la risposta dei cittadini riminesi che, da aprile a luglio, hanno già usufruito del servizio.

Il Notaio Risponde: a chi si rivolge

Il servizio di consulenza gratuita "Il Notaio Risponde" è indirizzato a tutti i cittadini italiani e stranieri e punta ad agevolare la conoscenza di problematiche giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all’acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all’urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

L’iniziativa è rivolta essenzialmente alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali – trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie - non sempre hanno la disponibilità economica per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

Per questo, i notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì-Rimini mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa sarà anche l'occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione.

Il Notaio Risponde: quando e dove

I notai riminesi si mettono regolarmente a disposizione degli utenti ogni martedì (ore 15.30-17.30) nei locali dell’URP, presso il Palazzo Comunale (piazza Cavour 27).

Il Notaio Risponde: per prenotarsi

I cittadini residenti nel Comune di Rimini hanno la possibilità di prenotare l’appuntamento per la consulenza attraverso l’Urp (tel. 0541/704704) o presso la segreteria del Collegio Notarile (t.0543-25049 consiglioforlì@notariato.it).

E’ possibile anche recarsi direttamente, in orario di apertura, allo sportello “Il Notaio Risponde” presso l’URP (Rimini, piazza Cavour 27).

15/05/2023, 17:09