Al Comune di Rimini la menzione speciale del premio "Sindaco difensore della famiglia"

Il Comune di Rimini ha ricevuto la menzione speciale del premio “Sindaco difensore della famiglia”, assegnato per la prima volta quest’anno in occasione del Fiuggi Family Festival

Patrocinato dall’ANCI, il premio riconosce l’impegno delle amministrazioni comunali a favore della famiglia e viene attribuito alle iniziative - adottate con delibera di giunta o di consiglio - di particolare rilevanza “nel sostenere la struttura della Famiglia così come previsto dalla Costituzione, nel tutelarne i diritti, nel riconoscere in essa il primo investimento sociale ed economico sul futuro della società, nel comprendere e alleviare le sue specifiche difficoltà riconoscendo il valore non negoziabile della persona e delle relazioni familiari e valorizzando proprio tali relazioni di cura, sostegno ed educazione dei figli nonché di cura e assistenza dell’anziano e dei propri membri disabili o malati”.

Il Comune di Rimini è stato insignito della menzione grazie alle iniziative di sostegno economico alle famiglie numerose, ai contributi per il pagamento di utenze e tariffe, ai contributi per contrastare la crisi economica e ai sussidi per chi si avvale di assistenti familiari.

Le delibere sono state valutate da una commissione composta da un delegato ANCI, un delegato del Forum delle associazioni familiari e un delegato dell’associazione Fiuggi Family Festival. “La famiglia, per gli 80 Comuni che hanno segnalato alla commissione giudicatrice proprie iniziative sul tema – sottolinea una nota dell’Associazione Fiuggi Family Festival, appare chiaramente come il nucleo privilegiato sul quale investire con la garanzia di un’ampia risposta in termini di sviluppo economico e sociale, traendo forza dalle imprescindibili radici culturali e umane che essa rappresenta”.

15/05/2023, 17:09