Risposta dell’assessore Fiori alle interrogazioni di Giudici e Renzi

In risposta ai dubbi avanzati dai consiglieri di minoranza Gioenzo Renzi ed Eraldo Giudici sullo stato dei lavori dei cinque fabbricati di Edilizia residenziale pubblica all’interno del Peep di Viserba, l’assessore alle Politiche abitative Anna Maria Fiori ha provveduto a dare come richiesto risposta scritta.

A seguito dell’inadempimento contrattuale (i lavori non sono stati conclusi dalla ditta esecutrice nei tempi previsti), Acer si sta attivando per arrivare alla risoluzione del contratto d’appalto. Le tempistiche sono dettate dal Codice dei contratti pubblici e non sono discrezionalmente determinabili né da Acer, né dal Comune di Rimini. La consegna materiale degli alloggi, tenuto conto delle procedure, potrebbe avvenire nella primavera 2011.

Ai nuclei familiari in graduatoria per l’assegnazione degli alloggi in questione è stato già comunicato e formalizzato che gli edifici ERP non sono di immediata consegna e che questa potrà essere differita alla primavera prossima. Il settore politiche abitative sta monitorando costantemente non solo l’andamento del contenzioso fra Acer e la ditta esecutrice, ma soprattutto le ripercussioni sui nuclei assegnatari e le azioni da mettere in campo per attenuare eventuali disagi (ad esempio per sfratti o finita locazione).

Negli alloggi ERP in costruzione a Viserba non è mai stata rilevata la presenza di acqua di falda nei piani interrati, mentre le modeste infiltrazioni nelle impermeabilizzazioni esterne rilevate in cinque punti dal perito (nominato dopo la scissione del contratto con la precedente ditta esecutrice) sono già state eliminate in fase di realizzazione della pavimentazione. Circa l’eventuale presenza di acqua meteorica negli interrati in giorni recenti, va segnalato che a causa della mancanza degli addetti in cantiere non sono state azionate le pompe di evacuazione, realizzate come previsto dal progetto.

15/05/2023, 17:09