Rimini protagonista dell’ultimo libro di Alberto Angela

Ancora un prestigioso riconoscimento per Rimini e la sua realtà archeologica, grazie all’amore e all’attenzione di Alberto Angela che già l’estate scorsa aveva regalato alla domus del Chirurgo e alla città la ribalta di SuperQuark portandola alla conoscenza del grande pubblico televisivo.

A Rimini e alla sua storia Alberto Angela ha voluto riservare un intero capitolo di “Impero”, il suo nuovo libro da poco in libreria, che attraversa i territori dominati da Roma inseguendo una moneta nel suo passaggio di mano in mano. Un viaggio ad ampio respiro, frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca, dove nel panorama storico dell’Impero romano emerge, per il racconto legato all’attività del chirurgo Eutyches, l’antica Ariminum.

Ma ciò che balza ancora una volta agli onori della storia non è solo lo straordinario patrimonio della domus del Chirurgo e la sapiente esperienza del medico che vi operò nel III secolo: è l’intera città, con i suoi monumenti, la sua marina e il territorio centuriato, ad essere protagonista e a far da sfondo ad un racconto che tocca le corde della sensibilità verso il dolore e la malattia.

15/05/2023, 17:09