Nevicate: anche sabato 18 chiuse le attività scolastiche. Reiterata l'ordinanza di chiusura

E’ stata prorogata anche per la giornata di domani, sabato 18 dicembre, l’ordinanza sindacale di chiusura delle attività scolastiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, perdurando gli effetti dell’ondata di maltempo che ha investito il territorio comunale dal pomeriggio di martedì e sulla base delle previsioni meteorologiche che confermano fino alla mattinata di domenica il perdurare di temperature particolarmente basse e del conseguente rischio ghiaccio.

Nella nottata appena trascorsa è continuata a ciclo continuo l’attività dei mezzi antineve, con particolare riferimento all’azione contro la formazione di ghiaccio nelle ore notturne sul manto stradale della viabilità del territorio comunale.

Dalle ore 19 di ieri, fino alle 7 di stamane, sono state ben 100 le tonnellate di sale sparse sulle strade riminesi, che si aggiungono alle 100 dei due giorni precedenti. Nella notte accanto agli otto mezzi spargisale in funzione tra la città e il forese hanno operato anche 20 squadre per la pulizia manuale. Impegnati nella serata, accanto ai mezzi spargisale, 12 mezzi spazzaneve sulla viabilità principale del forese e 10 su quella cittadina.

La chiusura delle scuole ha consentito da una parte di potenziare l’utilizzo delle squadre manuali specie nelle strade, marciapiedi, parchi del centro città, dall’altra di controllare, con l’utilizzo delle piattaforme mobili, lo stato del patrimonio arboreo.

Particolare attenzione verrà data nelle prossime ore all’azione di contrasto al ghiaccio sulle strade e alla rimozione dei cumuli di neve raccolta durante l’attività degli spazzaneve.

15/05/2023, 17:09