Il Consiglio approva il Piano dell'Arenile

La Variante al Piano dell’Arenile è stata approvata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri sera.

Tra le nuove misure migliorative introdotte con l’approvazione di questo atto da segnalare l’introduzione, accanto a quella ordinaria, della ‘manutenzione straordinaria’ per consentire interventi più significativi; l’introduzione di indici di qualità nella fascia ombreggiata (18 mq. per ogni ombrellone nella zona di Rimini Nord, 12 a Rimini Sud, 11 nelle macrozone 9 – 12 a Marebello, Rivazzurra, Miramare). Gli interventi tesi a migliorare l’offerta in qualità e servizi (come per l’installazione di gazebo, ombreggi, camminamenti, fioriere, ecc..) saranno attuabili previo rilascio del titolo autorizzativo edilizio.

Il nuovo Piano dell’Arenile inoltre amplia la fascia del libero transito sulla battigia (passa da 15 a 20 metri a Rimini Sud; invariata a 5 metri a Rimini Nord) ponendo il divieto d’installazione di ombrelloni nella fascia di almeno 15 metri denominata C2; innalza le barriere antisabbia invernali (barriere ‘frangivento) da 1 e 30 a 1 metro e cinquanta) mantenendo l’obbligo di predisporre l’accesso in spiaggia; mantiene inalterate tutte le prerogative già previste per le spiagge libere.

Tra le novità introdotte dal Piano la possibilità nella zona di Rimini Nord di realizzare passerelle di collegamento tra la battigia e le scogliere e, per i camminamenti, la possibilità di utilizzo di materiali idonei per ipovedenti dotati di simbologia loges.

Gli edifici non destinati ad attività balneare (specie a Rimini Nord) sono esclusi dal Piano dell’arenile per essere inseriti nella normativa del Prg, mentre i camminamenti di collegamento tra i bagni che corrono paralleli alla battigia sono tolti dal conteggio delle superfici pavimentate stagionali consentite.

Da segnalare inoltre, per lo sviluppo della ecosostenibilità degli stabilimenti, l’obbligo  di recupero delle acque delle docce (“acque grigie”) per essere così riutilizzate nelle annaffiature e nei servizi igienici.

Il nuovo Piano dell’arenile consente inoltre la realizzazione di “progetti – pilota” caratterizzati da forte innovazione che, se compatibili con gli indirizzi del Piano, possono essere approvati dal Consiglio comunale anche in deroga al Piano stesso.

“Con l’approvazione di questa variante – ha dichiarato il vicesindaco Antonio Gamberini - si completa un percorso amministrativo di pianificazione dell’arenile che ha migliorato gli strumenti a disposizione dei nostri operatori di spiaggia per il raggiungimento di più elevati obiettivi di qualità e di innovazione nell’organizzazione dei servizi e nell’offerta complessiva del nostro turismo balneare. Un obiettivo tanto più importante e significativo stante la fase di transizione imposta dalla direttiva europea e dalla legge che fissa nel 2015 il tempo ultimo per la definizione delle nuove norme per il rilascio delle concessioni. Il nostro arenile non può e non deve rimanere fermo; al contrario, pur in una situazione come quella descritta, già a partire dalla prossima stagione balneare gli operatori, e l’insieme del comparto delle attività che gravitano sull’arenile, avranno a disposizione norme e strumenti più dinamici ed efficaci per rispondere positivamente alla domanda e all’attesa del mercato turistico che guarda Rimini come punto d’eccellenza e di riferimento nel panorama nazionale del turismo balneare”.

La Variante al Piano dell’Arenile è stata approvata col voto favorevole della maggioranza, quello contrario del Sel e del consigliere Pazzaglia; astenuta la minoranza.

15/05/2023, 17:09