Riqualificazione del lungomare davanti all'ex colonia Murri e realizzazione di parcheggi interrati: siglata la convenzione

Il Comune di Rimini ed la società Rimini&Rimini Spa hanno firmato ieri la convenzione per l’affidamento in regime di concessione - da parte dell’Amministrazione comunale - della progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di un sistema di parcheggi e della riqualificazione del lungomare di fronte alla ex colonia Murri, a Bellariva

Il concessionario Rimini&Rimini Spa, risultato aggiudicatario in base alla procedura di affidamento conclusa nel 2010 ed esperita con il sistema della finanza di progetto, dovrà redigere la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere oggetto di convenzione in conformità alle norme vigenti in materia. Dovrà inoltre provvedere alla loro realizzazione nel termine previsto di 24 mesi.

Le opere saranno realizzate a completa cura ed onere del concessionario, secondo le previsioni del progetto preliminare già approvato dall’Amministrazione comunale con dichiarazione di pubblico interesse. Il sistema di parcheggi comprenderà in particolare un posteggio interrato di 263 stalli per auto, in un unico livello, e la realizzazione di un parcheggio a raso. Verrà inoltre riqualificato il lungomare di fronte alla ex colonia Murri, con interventi per la sistemazione del verde e nuovi arredi di superficie. Le opere riguarderanno anche la viabilità: è prevista la realizzazione di una strada di servizio e di attraversamenti su viale Regina Margherita. La convenzione comprende infine il recupero funzionale degli edifici situati nell’area dell’ex Colonia Murri e storicamente parte del complesso.

Il valore complessivo dell’investimento 9.343.000 euro al netto di Iva.

15/05/2023, 17:09