Erre come "Record": il concorso per ridurre le emissioni di CO2

Parte un concorso a premi per il risparmio energetico e la diffusione delle energie rinnovabili. E' "Erre" come "Record", che premia gli investimenti e gli stili di vita adottati dalle famiglie riminesi per ridurre le emissioni di CO2.

Il concorso Record nasce all'interno del progetto regionale Infea "Erre come..." e del progetto europeo per la diffusione del Patto dei sindaci per l'energia "Engage", entrambi promossi dall'Assessorato all'Ambiente e alle politiche energetiche del Comune di Rimini. Scopo del concorso è stimolare i cittadini, le aziende e la pubblica  amministrazione a comportamenti e scelte sempre più sostenibili, selezionando i prodotti ed i servizi che consentano una rapida convergenza verso gli obiettivi 3x20% definiti dall'Unione europea per la riduzione delle emissioni dei gas serra (in particolare la CO2).

PERCHÉ?

·        Chi aiuta l'ambiente aiuta tutti
·        risparmiare conviene sempre di più
·        per dire 'grazie' a chi si sta già impegnando e sollecitare gli altri
·        -CO2 = -euro

Ai partecipanti del concorso verrà anche offerta la possibilità di divenire testimonial della campagna europea per la promozione del Patto dei sindaci “Engage - Mettiti in gioco!”, in cui i cittadini, le aziende e le pubbliche amministrazioni si impegnano a ridurre le emissioni di CO2 attraverso azioni concrete e monitorate nel corso del tempo. La campagna ha un rilievo europeo e partirà in 12 città pilota: insieme a Rimini anche Heidelberg, Helsinki, Liegi, Rennes, Pamplona, Newcastle, promotori a livello nazionali di iniziative di diffusione del Patto dei sindaci, come già avvenuto nell'autunno scorso durante AmbienteFestival e KeyEnergy 2010. Il Ministero dell'Ambiente sta collaborando a supporto delle iniziative previste dal progetto a livello nazionale.

Il progetto Infea "Erre Come..." ha sviluppato anche un secondo strumento per la promozione della sostenibilità energetica, dedicato allo sviluppo locale della Green Economy: l'opuscolo informativo "Erre come..  Report - Le aziende di Rimini per la Sostenibilità Energetica" (www.riminiambiente.it/errecome/pagina23.html) che sarà diffuso presso gli Uffici relazioni con il pubblico e gli uffici pubblici dei Comuni ed altri enti pubblici partecipanti al progetto.

“ERRE come.... Record”: per partecipare

CHI PUÒ PARTECIPARE? Tutte le famiglie residenti nei Comuni di Rimini, San Leo, Novafeltria e Verucchio. Tutti i soci IKEA FAMILY.

PREMI. BUONI ACQUISTO IKEA: 1° classificato 1.200 euro;  2° classificato 800 euro; 3° classificato 500 euro

COME SI PARTECIPA? Su www.riminiambiente.it/errecome/le informazioni e il regolamento del concorso. Gli interventi devono essere realizzati fino al 29 aprile 2011. Conservare le fatture relative agli interventi, serviranno a validare l’eventuale vittoria.

INTERVENTI AMMISSIBILI. Sono più di 20 le possibili azioni di risparmio energetico e utilizzo delle energie rinnovabili proposte. Riguardano la gestione della propria abitazione, la mobilità sostenibile, l'acquisto di elettrodomestici con determinate caratteristiche. Basta averne realizzata una per partecipare. Ognuna ha un punteggio specifico. Più azioni realizzate, più punti. L'elenco completo nella pagina web del concorso.

CONTATTI E ADESIONI:
Anima Mundi, Centro di Educazione Sostenibile,
tel. 0547 612520. record@comune.rimini.it
www.riminiambiente.it/errecome/

Informazioni sul progetto ENGAGE:
Ufficio Energia del Comune di Rimini, tel. 0541 704976
Progettoeuropeo ENGAGE - Mettiti in giocowww.citiesengage.eu/web/