Officine OMC, il vicesindaco Gamberini incontra i rappresentanti dei lavoratori

Il vicesindaco Antonio Gamberini ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e della Rsu delle Officine OMC locomotive di Rimini
Data di pubblicazione

I rappresentanti dei lavoratori hanno espresso la loro preoccupazione per il futuro dello storico stabilimento riminese, manifestata nelle scorse settimane anche attraverso una raccolta di firme e un appello alle istituzioni locali.

L'Amministrazione comunale concorda pienamente sulla necessità di avere da Trenitalia risposte precise circa gli impegni nei confronti delle Officine e in merito al piano industriale per il futuro. Insieme alla Provincia, il Comune di Rimini si attiverà per chiedere un incontro con la Direzione tecnica di Trenitalia per conoscere piani, intenti, investimenti e prospettive per lo stabilimento riminese.

Il vicesindaco Gamberini ha ribadito che l'area su cui sorgono le Officine resterà a destinazione produttiva anche nei nuovi strumenti urbanistici in via di adozione. L'obiettivo dell'Amministrazione è mantenere e valorizzare il polo industriale di Rimini e i suoi lavoratori, garantendo investimenti per assicurare un futuro strategico legato a nuove lavorazioni, tecnologie e settori produttivi. Imprescindibile, per l'Amministrazione, la tutela dell'occupazione e dell'alta professionalità dei 280 dipendenti delle Officine, a cui si aggiungono 80 addetti agli impianti di riparazione dei materiali rotabili nell'area della stazione ferroviaria.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09