Comparto ex Macello, approvate le convenzioni con Acer e Università

Nella seduta di ieri la Giunta comunale ha approvato le convenzioni con Acer Rimini per l'attuazione di parte degli interventi del Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile nell'ex macello comunale, e con l'Università di Bologna e UniRimini per le attività di studio e progettazione dell'area e del Tecnopolo.
Data di pubblicazione

Il piano di recupero di iniziativa pubblica si propone di ridare compiuta identità funzionale e spaziale al comparto dell'ex Macello per favorirne l'inserimento in un circuito di relazioni primarie alla scala urbana. In questo contesto si intendono realizzare una serie di interventi di carattere abitativo e urbanizzativo con progetti integrati per valorizzare le potenzialità insediative e ambientali. E' prevista la realizzazione di un complesso abitativo per 27 alloggi Erp.

Nel contempo, il piano si propone di rivalutare i rapporti fra le nuove previsioni insediative col riuso dell'ex Macello per funzioni universitarie. Gli interventi abitativi sono connessi alla realizzazione di una nuova struttura concepita con criteri tipologici innovativi, mentre gli interventi urbanizzativi sono finalizzati all'adeguamento funzionale del luogo e alla messa in sicurezza della viabilità, che rappresenta il principale sistema di accesso all'area, in ordine ad obiettivi di mobilità sostenibile.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:09